Zampe e artigli

Le zampe dei felini sono capaci di delicate carezze e di colpi micidiali.


Per consentire di correre con la necessaria destrezza, le ossa dei piedi si sono modificate in modo tale che i felini si muovono praticamente sulle punte. Le ferite alle zampe a volte possono rivelarsi fatali perché impediscono di cacciare.


Zampe per arrampicarsi

Quasi tutti i felini sono ottimi arrampicatori e possono salire in verticale con facilità. La discesa invece è difficile, perché la curvatura delle unghie non consente la presa nella giusta direzione, costringendo a goffe retromarce.

  • Gli artigli sono fatti di cheratina, come le unghie umane.
  • Lo sperone della zampa anteriore è posizionato come un pollice, per migliorare la presa.
  • Il cuscinetto carpale dela zampa anteriore previene gli scivoloni negli atterraggi.
Zampe e artigli

Una macchina da caccia

Un gatto, mentre gioca, rivela molte delle sue tecniche di caccia. I felini usano le zampe anteriori per colpire, afferrare, raccogliere e stringere la preda, e il gioco è un modo per esercitarsi in queste attività. E raro che un gatto usi le unghie con il proprio padrone.


Zampe e artigli Gli artigli si estendono per afferrare il giocattolo.
Zampe e artigli
Gli artigli affondano per un perfetto ancoraggio.

Piedi specializzati
I felini hanno cuscinetti plantari callosi nella parte inferiore del piede, che permettono loro di muoversi silenziosamente, di ammortizzare l'impatto negli atterraggi e di bloccarsi in piena corsa. Il ghepardo è l'unico ad avere cuscinetti ruvidi che aumentano il controllo nella corsa.


Segnare il territorio

Il giaguaro, come gli altri felini, graffia gli alberi per pulirsi le unghie e tenerle affilate. Tale attività serve anche per marcare il territorio, lasciando tracce visive e odorose con le ghiandole poste fra le dita.


Zampe e artigli

Artigli retrattili
In posizione di riposo i legamenti trattengono gli artigli proteggendoli sotto le ossa delle dita: gli artigli vengono estesi solo in caso di necessita. Il ghepardo ha unghie esterne fisse, per potersi affidare alla loro presa durante la corsa.


Zampe e artigli

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro tascabile Gatti pubblicato dalla Mondadori. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.