I gatti con pedigree provengono originariamente da popolazioni fantasia e talvolta ne modificano ancora i caratteri attraverso la riproduzione casuale.
- Sono decine le razze riconosciute.
- Ogni gatto ha una propria personalità.
- Non tutte le razze sono accettate da tutti i disciplinari.
Descrizione delle razze
Ogni profilo presentato in questo sito introduce una descrizione dell'aspetto e del carattere.
Ma mentre l'aspetto è decisamente regolare all'interno di una stessa razza, i tratti della personalità possono essere modificati.
Molto dipende dall'esperienza: persino i gatti provenienti dalle razze più geniali possono diventare molto nervosi per via di una scarsa socializzazione.
Le storie di ogni razza evidenziano l'albero genealogico e il percorso per venire accettata dai disciplinari.
Alcune sono facili da tracciare, altre meno: le razze più antiche possono infatti essere avvolte nel mito, e l'origine esatta di alcune tra le più recenti è poco chiara.
Differenze internazionali
Non tutti i disciplinari riconoscono le stesse razze o gli stessi colori e disegni per ogni razza - la stessa razza potrebbe persino sviluppare caratteri diversi in Paesi diversi, in base alle tendenze prevalenti.
Sono elencati i colori accettati dai disciplinari principali - GCCF per i gatti inglesi, FIFé per il continente europeo, CFA per America del Nord e Giappone, così come (in corsivo) ulteriori colori che si riscontrano ma non sono accettati o potrebbero esserlo in altri disciplinari, come TICA.