Vista

La maggior parte degli esperti concorda nel ritenere che i gatti non distinguono i colori.


In effetti, alcuni test hanno dimostrano che i coni sulla retina del gatto sono sensibili al blu e al verde, ma non al rosso. Durante i test, i gatti hanno saputo distinguere tra verde, blu e giallo, ma non riconoscere il rosso. Nella vita comune, invece, i colori rivestono per loro scarso significato.


Individuare i movimenti

Gli occhi del gatto sono più sensibili al movimento rispetto ai nostri, grazie al maggior numero di bastoncelli nella retina. Il gatto non riesce a mettere molto a fuoco: non puo infatti distinguere i particolari perche il cristallino e molto largo allo scopo di poter acquisire quanta più luce possibile. La modifica più spettacolare negli occhi del gatto e data dal tapetum della coroide, uno strato di cellule riflettenti poste dietro la retina. Queste cellule, simili a specchi, possono riflettere la luce attraverso la retina per rendere coni e bastoncelli più atti a interpretare l'informazione.


Gli occhi del gatto

La cornea trasparente, protettiva, copre la camera anteriore dell'occhio, colma di liquido. Dietro a questa si trova l'uvea, composta da iride colorata, corpo ciliare e coroide. Dietro al cristallino e la camera posteriore, piena di liquido.

La retina, che ricopre la parte posteriore dell'occhio, egge la luce, inviando poi informazioni attraverso il nervo ottico; dietro a questa si trova il tapetum della coroide, uno strato tissutale riflettente che permette al gatto di sfruttare al massimo la luce disponibile.



Vista

Il campo visivo
Gli occhi sporgenti conferiscono ai gatti un angolo visivo più ampio rispetto al nostro; inoltre, hanno anche una migliore vista periferica; entrambe queste caratteristiche sono fondamentali per un animale che e sia preda sia predatore.



Vista

Veri e propri occhiali da sole naturali, i muscoli nell'iride permettono alla pupilla di mutare forma in base alla luce disponibile.


L'occhio perfetto

Caratteristica più che appropriata per un animale che è predatore, gli occhi del gatto sono predisposti a raccogliere la maggiore quantita possibile di luce. La superficie oculare, o cornea, e curva, e il cristallino e molto grande se paragonato alle dimensioni dell'occhio.


Gli occhi del gatto brillano verdi oppure oro quando la luce e riflessa dagli strati di cellule simili a specchi (tapetum della coroide) dietro la retina. Le cellule migliorano la visione nottuma dei felini. Vista

Quando la luce e fioca, o quando il gatto è eccitato o spaventato, le sue pupille si dilatano per sfruttare al massimo la luce disponibile, mentre, se la luce e notevole, possono chiudersi per proteggere la retina, permettendo cosi alla luce di passare attraverso due sottili fessure longitudinali.



I gatti possono vedere al buio?
Contrariamente a quanto si crede, i gatti non vedono meglio degli esseri umani se l'oscurita è completa. Tuttavia, sono in grado di vedere con un sesto della quantita di luce di cui noi abbiamo bisogno. Le pupille dei gatti possono dilatarsi fino al 90% della superficie dell'occhio, riuscendo cosi a cacciare una preda all'alba o al crepuscolo.


Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro IL GATTO - Razze, comportamento, salute di Bruce Fogle, pubblicato da Fabbri Editori ed edito da Licia Colò. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.