Pixiebob

Riprodotto per assomigliare a una lince rossa, ha il temperamento di un cane ed ama spadroneggiare.


Storia

Pixie, il gatto capostipite dei Pixiebob, fu il risultato dell'incrocio di due gatti "legend" - i risultati degli accoppiamenti tra bobcat selvatico e gatto da cortile domestico - nello stato di Washington. In realtà, i genitori "legend" avevano semplicemente l'aspetto del bobcat. Riconosciuta dalla TICA nel 1995, la razza non è nota fuori dal Nord America. I gatti "legend" si trovano ancora nelle aree rurali e possono essere utilizzali per riprodurre Pixiebob; in questo processo non si può ricorrere ad altre razze da pedigree o gatti selvatici.


Temperamento

Tranquillo ma affettuoso.


Varietà

Maculato marrone o tabby rosette.


CARATTERISTICHE
TESTA Ampia, media o grande, a forma di pera, con contorni leggermente curvi.
OCCHI Arcata sopraccigliare prominente su occhi medi, infossati.
ORECCHIE Ampie alla base, leggermente arrotondate, poste indietro sulla testa.
CORPO Di dimensioni medie o grandi.
MANTELLO Brillante, con moschettatura evidente.
CODA Generalmente con attaccatura bassa.
PIEDI Medi.
ZAMPE Lunghe e robuste.
Pixiebob


Aspetto selvatico della lince rossa
Riprodotti per ricordare l'aspetto selvatico della lince rossa, o bobcat, i Pixiebob si dice abbiano il carattere di cani fedeli; si adattano a fatica a una nuova casa e sono spesso più felici da soli; amano spadroneggiare.


Pixiebob

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.