British shorthair

Cacciatore naturale dal carattere tollerante ed insolito gruppo sanguigno.


Storia

Gli Shorthair inglesi si sono sviluppati negli anni Ottanta del XIX secolo dai gatti randagi, da fattoria e da casa. Sebbene intorno agli anni Cinquanta del XX secolo la razza fosse quasi estinta, le è stato dato poi nuovo vigore da allevatori esperti. Negli anni Settanta del XX secolo, lo Shorthair inglesi; è stato importato negli Stati Uniti. A differenza di molti gatti a pelo corto, il 40% degli Shorthair inglesi ha sangue di tipo B, molto raro.


Temperamento

Geniale e rilassato.


Varietà

È accettata una vasta gamma di colori e combinazioni.


CARATTERISTICHE
TESTA Rotonda con guance piene.
OCCHI Grandi, tondi, per lo più ramati o gialli.
ORECCHIE Medie con punte arrontondate.
CORPO Robusto e massiccio, leggermente abbassato sulle zampe, ampio torace.
MANTELLO Denso, ruvido al tatto.
CODA Corta e folta, con punta arrotondata.
PIEDI Medi.
ZAMPE Corte e robuste.
British shorthair


Cacciatore spietato dal carattere gentile
Sicuro di sé e poco pretenzioso, lo Shorthair britannico ha corpo poderoso, folta giarra di peli setolosi tipicamente ruvidi al tatto e sottopelo protettivo che isola nelle giornate più fredde. Lo Shorthair inglese ha un carattere gentile ma, se vede una preda, si tramuta in cacciatore spietato.

British shorthair

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.