Manx

Caratterizzato dall'assenza della coda, il Manx esiste già da tempo. Il vero Manx, o Rumpy, dovrebbe avere una piccola cavità al posto della coda, ma esistono anche Manx con un residuo di coda, conosciuti come Riser, Stumpy o Stubby, e Longy. La mancanza di coda non va considerata solo una strana anomalia: il gene mutante agisce anche a livello dell'apparato scheletrico provocando malformazioni come la spina bifida, che può essere letale. Per ridurre questo rischio si tende a evitare gli accoppiamenti di individui della stessa razza, che tra l'altro generano cuccioli che, ereditando le malformazioni nelle vertebre, muoiono già nell'utero materno o subito dopo il parto.


Storia

Una leggenda racconta che il Manx perse la coda mentre saliva sull'Arca di Noè per salvarsi dal Diluvio universale. Un'altra leggenda spiega la perdita della coda con la barbara consuetudine dei soldati dell'armata di Filippo II di Spagna di tranciare le code ai gatti dell'isola per ornare i loro elmi. Per risparmiare ai propri cuccioli questo brutale rituale, una gatta avrebbe cominciato a mozzare con i propri denti le code dei gattini appena nati, dando così origine alla stirpe di gatti a coda mozza. Di fatto il Manx è il simbolo dell'isola di Man, dove è presente da almeno quattrocento anni.


Temperamento

Equilibrato, affettuoso e socievole.


Varietà

Sono permessi sia moltissimi dei colori e delle combinazioni riconosciute per le altre razze sia vari tipi di disegno del mantello.


CARATTERISTICHE
TESTA Ampia e rotonda con il naso corto o di lunghezza media, diritto e in Gran Bretagna più curvo che negli USA. Il colore della pelle del naso deve accordarsi con quello del mantello. Mento ben sviluppato.
OCCHI Grandi, rotondi disposti leggermente ad angolo rispetto al naso, Il colore deve accordarsi con quello del mantello.
ORECCHIE Di grandezza media e leggermente arrotondate in punta.
CORPO Di tipo forte, muscoloso e robusto.
MANTELLO Di tipo doppio, formato da sottopelo corto e molto fitto che al tatto appare lanuginoso e da un pelo dominante più lungo. Esteriormente è di aspetto lucido. Macchie definite di colore rosso, crema, nero e bianco.
CODA Manca. È possibile tastare una cavità alla fine della spina dorsale.
PIEDI Larghi e rotondi. Il colore dei cuscinetti deve corrispondere a quello del mantello.
ZAMPE Le zampe anteriori sono corte e distanti, quelle posteriori sono più lunghe, con le cosce muscolose e grosse che conferiscono al gatto un'andatura "da coniglio", anche se questo è considerato un difetto negli USA.

Manx Manx
Manx

Manx rumpy squama di tartaruga e bianco

Anche se l'immagine dei Manx rimane soprattutto legata all'isola di Man, dove l'effigie del gatto viene riprodotta sui souvenir, sulle monete e sui francobolli, attualmente un grande numero di esemplari, particolarmente di questa varietà, è distribuito in tutto il mondo.

Manx


Manx tabby stumpy rosso

Tra le caratteristiche della razza vi è quella di avere le zampe anteriori assai più corte di quelle posteriori.

Manx

Manx stumpy blu

Anche se gli Stumpy sembrano di aspetto simile ai Bobtail giapponesi, le due razze sono geneticamente diverse: la mancanza di coda del Manx è dovuta a un gene dominante, mentre nel Bobtail giapponese si tratta di un carattere recessivo.

Manx

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.