Chausie

Ibrido di gatto selvatico e domestico non ancora riconosciuto. Carattere tuttora in evoluzione.


Storia

Dagli anni Sessanta del secolo scorso, gli allevatori di gatti hanno incrociato, casualmente o di proposito, gatti domestici e selvatici, ottenendo ibridi fertili, ma tra gli allevatori professionisti si sta ancora discutendo sull'aspetto etico di ottenere ibridi tra gatti domestici e selvatici. Tuttavia, nel 1995, il Chausie, nato negli USA, è stato ufficialmente registrato dalla TICA, e sicuramente verrà accettato anche in sede di esposizioni.


Temperamento

Vivace e fedele.


Varietà

Tabby marrone moschettato, nero puro, punte argento.


CARATTERISTICHE
TESTA Vagamente cuneiforme, con zigomi alti e mento forte.
OCCHI Grandi.
ORECCHIE Ampie alla base, grandi, con ciuffi di pelo.
CORPO Grande, rettangolare, con petto pieno.
MANTELLO Folto.
CODA Lunghezza media, fino a sotto il garretto.
PIEDI Medi.
ZAMPE Lunghe.
Chausie


Ibrido tra un gatto domestico e un gatto della giungla
Il Chausie è un ibrido tra una femmina di gatto domestico e un gatto della giungla maschio (Felix chaus). Gli allevatori sostengono che i Chausie diventano affettuosi animali domestici molto fedeli se sono correttamente istruiti da piccoli. Ha corpo grande, atletico, zampe lunghe e mantello di pelo corto moschettato.


Chausie

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.