British tipped

Come il Chinchilla e il Cammeo, anche questa razza è caratterizzata da un sottopelo bianco e da un pelo dominante a punta colorata, una combinazione ingannevole che produce un distinto effetto luminoso quando l'animale si muove. Il tipping dev'essere distribuito in modo uniforme ed essere concentrato soprattutto nella parte superiore del corpo.


Storia

La razza attuale è stata ottenuta impiegando esemplari con caratteri argento, blu e fumo. Precedentemente noto come Chinchilla a pelo corto, il British sfumato ha ottenuto l'attuale denominazione nel 1978.


Temperamento

Allegro e intelligente, costituisce un affettuoso compagno.


Varietà

Le punte colorate possono essere di qualsiasi tonalità riconosciuta per il British, con l'aggiunta del cioccolato e del lillà.


CARATTERISTICHE
TESTA Ampia e rotonda con il naso diritto dalla pelle rosa. Mento ben sviluppato.
OCCHI Grandi e rotondi. Devono essere color verde brillante.
ORECCHIE Di grandezza media e a punta arrotondata.
CORPO Di tipo forte, muscoloso e robusto.
MANTELLO È corto e denso. Dev'essere di colore bianco, con punte nere sul dorso, sui fianchi, sulla testa, sulle orecchie e sulla punta della coda. Il sottopelo dev'essere di un bianco purissimo.
CODA Corta e grossa.
PIEDI Larghi e rotondi, con i cuscinetti rosa o di un colore che si accordi con il tipping.
ZAMPE Corte e ben proporzionate. Sulle zampe ci possono essere disegni "evanescenti" ad anello.
British tipped

British tipped

British sfumato di nero (black tipped)

Gli occhi verdi profilati di nero conferiscono a questa varietà un tocco di originalità, poiché tutte le altre varietà hanno occhi arancio o rame.

British tipped

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.