Orientale

Eleganti, con la costituzione di un Siamese, selezionati in una miriade di colori e disegni, gli Orientali a pelo corto sono i gatti dall'aspetto più distinto nel repertorio felino.


Storia

Sia negli USA sia in Gran Bretagna i Siamesi vennero accoppiati con esemplari a pelo corto per ottenere un gatto di tipo Orientale senza variazione di colore alle estremità. Il riconoscimento ufficiale giunse alla razza verso la fine degli anni Settanta del secolo scorso.


Temperamento

Gli esemplari della razza possiedono la stessa natura curiosa e vivace del Siamese.


Varietà

Le varietà comprendono il nero, il bianco, il blu, il lilla, il rosso, il crema, l'argento, il cammeo, il castano, il cannella, il caramello, il nero fumè, il castano fumè, il cammeo fumè, il tabby e lo squama di tartaruga. Nella maggior parte dei casi il colore degli occhi è verde, ma può essere azzurro o arancio nel Bianco americano e dev'essere azzurro nel Bianco britannico. Nella varietà nera sono permessi gli occhi ambra e le sfumature dal rame al verde sono concesse nel Crema e nel Rosso. In Gran Bretagna e in Australia gli esemplari a tinta unita sono chiamati Foreign shorthair, mentre i Tabby, i Ticked e gli Spotted sono noti come Orientali a pelo corto.


CARATTERISTICHE
TESTA Cuneiforme tipo Siamese, con il naso lungo, dalla pelle rosa, profilata di marrone.
OCCHI Di grandezza media, a mandorla e obliqui, verdi profilati di marrone.
ORECCHIE Larghe e appuntite.
CORPO Corporatura media, di tipo longilineo, snello e agile. Collo lungo e snello.
MANTELLO Corto, fine e aderente. Il colore dev'essere grigio rosato, con una sfumatura grigio ghiaccio.
CODA Lunga, sottile all'attaccatura, affusolata a punta piccola.
PIEDI Delicati, piccoli e ovali con i cuscinetti color lavanda.
ZAMPE Lunghe, magre ed eleganti. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori.

Orientale

Orientale blu

Un esemplare che merita un ritratto.

Orientale

Orientale ticked tabby

Ogni pelo del mantello ha delle bande di colore scuro.

Orientale
Orientale

Orientale tabby

Questa varietà fu ottenuta all'inizio accoppiando gatti comuni Tabby con Siamesi. Più tardi, nei programmi di selezione, vennero usati Siamesi tabby point. Attualmente vengono accettati tutti i colori e le forme tabby.

Orientale

Orientale lilla

In Gran Bretagna, i programmi di selezione dell'Avana diedero origine negli anni Cinquanta del secolo scorso a questa varietà. Se si accoppiano due Avana nati dall'incrocio tra Blu di Russia e Siamesi seal point sicuramente la cucciolata conterrà Orientali lilla.

Orientale

Orientale nero

È la quintessenza dell'eleganza felina.

Orientale

Orientale blu tabby

Orientale

Orientale chocolate tabby

Orientale

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.