American bobtail

A prima vista, guardando l'American bobtail si ha la sensazione di trovarsi davanti a un gatto davvero selvatico, ma in realtà non è così. Questo spettacolare gatto domestico sembra selvatico, ma di fatto ha una natura più amabile di qualunque gatto da compagnia. È autenticamente americano, selezionato naturalmente come il suo nome suggerisce, con l'anomalia della coda, lunga da 2,5 a 10 centimetri appena.


Storia

Sebbene i gatti a coda mozza si trovino in America da centinaia d'anni, il vero sviluppo della razza è iniziato solo nei tardi anni Sessanta del secolo scorso. L'American bobtail è una delle ultime razze a essere stata riconosciuta dal CFA negli Stati Uniti.


Temperamento

L'American bobtail ha un atteggiamento assolutamente superbo ed è intelligente, affettuoso, leale e devoto al suo padrone. Ama giocare ed è bravissimo con bambini e anziani. È facile addestrarlo a camminare al guinzaglio e, se educato da piccolo, viaggia benissimo in auto.


Varietà

L'American bobtail si trova sia a pelo corto sia a pelo lungo.


CARATTERISTICHE
TESTA Grande, cuneiforme, con ampio naso e molta pelle.
OCCHI Grandi e a mandorla, profondi, in tutti i colori. L'esemplare nero in alto ha gli occhi verdi.
ORECCHIE Di taglia media, larghe alla base.
CORPO Piuttosto allungato, atletico e massiccio con ampio torace.
MANTELLO Pelo doppio impermeabile. Il tipo a pelo corto è di lunghezza media, mentre l'esemplare a pelo lungo ha una pelliccia medio-lunga e un pò ispida. In entrambi i casi si hanno variazioni stagionali.
CODA Corta, ma può essere diritta, leggermele curvata, piegata o "nodosa" sulla lunghezza.
PIEDI Grandi e rotondi con ciuffi di pelo negli esemplari a pelo lungo. I piedi posteriori hanno quattro dita, quelli anteriori ne hanno cinque.
ZAMPE Dall'ossatura robusta, abbastanza lunghe ma proporzionate al corpo.


Ladro di gioielli

Gli American bobtail sono attratti dagli oggetti luccicanti e tendono a trafugarli appena è possibile. Perciò è meglio tenere chiusi scatole e cassetti con gioielli quando loro sono in giro.


American bobtail


Gatto camionista
Grazie alla natura amichevole, alla tendenza a legarsi al padrone e al gusto per il viaggio, l'American bobtail è un ideale compagno di cabina per i camionisti di lunga tratta nel Nord America. Gli psichiatri hanno scoperto che è anche un valido aiuto nella terapia dei pazienti stressati.

American bobtail

American bobtail
American bobtail

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.