Secondo gli esperti, il fabbisogno giornaliero di un gatto la cui dieta contenga il 25% di proteine è di 15 grammi ogni 400 grammi di peso corporeo, ma questo rapporto ha valore puramente indicativo.
Esattamente come per gli esseri umani, l'appetito varia da individuo a individuo.
Gli antichi Greci credevano che i gatti aumentassero di peso con la luna crescente e diminuissero con la luna calante.
Come per gli uomini, anche i gatti sovrappeso - e ce ne sono molti - vanno incontro a maggiori rischi di problemi di salute.
L'animale obeso è più incline a sviluppare problemi di cuore, osteoartrite e diabete.
Quindi, se il vostro gatto sta perdendo la linea, non dategli spuntini e stuzzichini tra i pasti.
Somministrategli invece il cibo due volte al giorno, non a richiesta, fornendogli alimenti leggeri (fatevi consigliare dal veterinario) e facendo attenzione al latte, che fa ingrassare e, al contrario dell'acqua, non è essenziale per i gatti.
La tabella a lato può servire come riferimento circa la quantità di cibo da somministrare ai gattini e ai gatti di età differenti.
Il cibo fresco e l'acqua sono d'obbligo per i gatti, i cui nasi sono sensibili quanto quelli degli inviati delle guide Michelin.
Il gatto se ne andrà indignato al primo segno che il cibo è vecchio.
In fondo il miglior sistema di evitare qualsiasi mal di pancia è di fornirgli acqua e cibo freschi frequentemente.
In circostanze particolari un gatto può sopravvivere senza cibo per settimane e perdere il 40% del peso corporeo senza morire, anche se una perdita del 10-15% della quantità d'acqua totale contenuta nel corpo risulta fatale.