L'acqua

Non bisogna mai far mancare una ciotola di acqua fresca e pulita, ma non ci si deve preoccupare di controllare quanta acqua avrà bevuto il micio durante il giorno, a meno che non venga alimentato con una dieta basata esclusivamente su cibi secchi.


Ciotola cibo-acqua

Una ciotola doppia per l'acqua e il cibo. Una bella ciotola d'acqua non deve mai mancare.


È risaputo che i carnivori sono in grado di sopravvivere perfettamente cibandosi di carne di manzo e pesce senza mai bere. Una dieta a base di carne ha un alto contenuto idrico e i reni del gatto possiedono la capacità di produrre un'urina due volte e mezzo più concentrata rispetto a quella umana, risparmiando acqua. Naturalmente, i gatti che possono uscire all'aperto hanno probabilmente una pozza d'acqua preferita a cui abbeverarsi. Se il gatto sembra davvero fare a meno dell'acqua, non è il caso di allarmarsi, perché è un fenomeno piuttosto comune.


L'acqua

Oltre all'acqua contenuta nei cibi, tutti gli animali sono in grado di procurarsi la dose necessaria di acqua attraverso un processo chimico: infatti i grassi e i carboidrati, quando vengono bruciati, producono molecole d'acqua. Inoltre, in modo assai intelligente, i gatti disperdono pochissima acqua nella traspirazione e la quantità che evapora nella respirazione è irrisoria.

Alcuni gatti tollerano bene il latte e ne fanno la loro bevanda preferita: bisogna però fare attenzione perché spesso questo alimento provoca diarrea. A questo punto vale la pena ricordare che non si debbono mai far bere al gatto bevande alcoliche, neanche per gioco, mettendogli magari un pò di liquore nel latte. L'animale può abituarsi a questo tipo di bevanda e anche diventarne goloso, ma in breve tempo il suo fegato ne risentirebbe gravemente portandolo a morte precoce.


Il fascino dell'acqua
L'acqua è elemento importante e affascinante per tutti i gatti, perciò non sorprendetevi di trovare il vostro che ci gioca.

L'acqua

Non bisogna mai far mancare una ciotola di acqua
È noto che anche i grandi felini selvatici possono fare a meno dell'acqua per un periodo che può arrivare a dieci giorni. Comunque, è consigliabile lasciare sempre a disposizione del gatto una ciotola piena d'acqua fresca e pulita.


Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.