Tiffany/Chantilly

Essenzialmente un Burmese a pelo lungo, il Tiffany ha l'elegante combinazione di un corpo da Angora con un ricco mantello lungo e setoso.


Storia

Ottenuto da allevatori e amatori nordamericani da un paio di gatti color cioccolato di origini sconosciute, il Tiffany è ancora piuttosto raro e non ampiamente riconosciuto. È diverso dal Tiffanie, razza a pelo semilungo derivata da incroci Burmese/Asian con Persiani, che ha la gamma di colori del Burmese.


Temperamento

Trattandosi di una razza ibrida, il Tiffany possiede qualità ereditate: ha la gentilezza tipica di un Persiano, ma un temperamento più estroverso e curioso, tipico dei gatti a pelo corto.


Varietà

È riconosciuta una gamma di colori che comprende cioccolato, blu, cannella, marron-glacé e lilla, sia in tinta unita sia chiazzati. Il più conosciuto dei Tiffany/Chantilly è comunque color cioccolato.


CARATTERISTICHE
TESTA Arrotondata, con il naso piuttosto corto e un mento decisamente rotondo. Pelle del naso marrone.
OCCHI Rotondi o leggermele obliqui e distanti. Devono essere di colore oro.
ORECCHIE Di grandezza media, dovrebbero essere leggermele arrotondate in punta, distanti e piegate in avanti.
CORPO Di taglia media, più muscoloso e dalle forme più arrotondate del Siamese.
MANTELLO È lungo e sericeo, di colore marrone sabbia carico.
CODA Di lunghezza media e folta.
PIEDI Ovali o rotondi, con pelle dei cuscinetti marrone.
ZAMPE Lunghe e magre, proporzionate al corpo.

Sviluppo del colore del manto
I gattini Tiffany nascono con una colorazione che è stata definita "caffellatte". La tonalità definitiva del mantello, più scura, si sviluppa gradatamente, ma di solito rimane leggermente più chiara di quella del Burmese.

Tiffany/Chantilly


Tiffany brown

A eccezione della lunghezza del mantello, tutte le altre caratteristiche della razza sono le medesime del Burmese.

Tiffany/Chantilly
Tiffany/Chantilly

Tiffany/Chantilly

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.