Gatti a pelo lungo senza pedigree

Se i gatti a pelo lungo e particolarmente i Persiani sembrano nati per le esposizioni, anche quelli di origine non documentata conferiscono alla casa un tocco di raffinata eleganza. Come i più comuni gatti domestici a pelo corto, non devono essere considerati esemplari di seconda scelta rispetto ai campioni delle mostre feline, essendo questi gatti dotati del medesimo fascino che caratterizza i felini.


Storia

I gatti a pelo lungo ebbero origine probabilmente a causa di una mutazione naturale verificatasi in una regione isolata a clima freddo, il che favorì il perpetuarsi del carattere attraverso gli incroci. Il moderno Persiano discende principalmente da gatti Turchi e Persiani introdotti in Gran Bretagna verso la fine del XIX secolo. I Persiani di origine non documentata possono essere il frutto di incroci tra Persiani o di accoppiamenti tra Persiani e gatti a pelo corto.


Temperamento

Come tutti i gatti, quelli a pelo lungo e semilungo di origine non documentata devono il loro carattere a tutta una serie di fattori quali l'ereditarietà, l'educazione e l'ambiente in cui sono stati allevati in cui vivono. Tuttavia essi presenteranno sempre un'indole più tranquilla dei loro cugini a pelo corto.


Varietà

Come è logico aspettarsi, è possibile un numero illimitato di varietà tra i "peli lunghi" di casa.


CARATTERISTICHE
TESTA Di grandezza media rotonda e con un naso né corto né lungo. Pelle del naso rossa. Disegno a "M" sulla fronte.
OCCHI Grandi e rotondi.
ORECCHIE Di grandezza media e a punta arrotondata.
CORPO Forte e tarchiato.
MANTELLO Lungo, fitto e sericeo.
CODA Di lunghezza media e folta.
PIEDI Larghi e rotondi.
ZAMPE Di lunghezza media e grosse.

Gatti a pelo lungo senza pedigree

Gatti a pelo lungo senza pedigree

Gatti a pelo lungo senza pedigree
Gatti a pelo lungo senza pedigree


Tabby a pelo lungo senza pedigree

Come nel gatto a pelo corto comune, il Persiano senza pedigree tende ad avere disegni tabby molto più marcati, perché il mantello dei felini è essenzialmente tigrato. La lunghezza della pelliccia tende a nascondere in parte le striature, ma un Persiano tabby sarà sempre nettamente riconoscibile.

Gatti a pelo lungo senza pedigree


Bicolore a pelo lungo senza pedigree

Grazioso gatto comune a pelo lungo bicolore.

Gatti a pelo lungo senza pedigree

Tabby a pelo lungo con bianco senza pedigree.

Grazioso come la varietà "nobile" con il pedigree.

Gatti a pelo lungo senza pedigree


Pelo lungo fumo senza pedigree.

Di colore indefinibile, ma con mantello molto luminoso.

Gatti a pelo lungo senza pedigree

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.