Somalo

Il gatto Somalo, una varietà a pelo lungo dell'Abissino, ha l'aspetto di un gatto selvatico. Il mantello è folto e leggermente irsuto, senza alcuna tendenza alla lanosità. Mentre i peli dominanti dell'Abissino hanno due o tre bande di colore che formano il ticking, quelli del Somalo possono avere dieci o più bande di colore che donano una tonalità particolarmente intensa al mantello.


Storia

Il carattere del pelo lungo fu probabilmente introdotto nelle linee di sangue dell'Abissino intorno al 1930, ma gli allevatori americani non si dedicarono all'allevamento sistematico del Somalo fino al 1960. Nel 1972 fu fondato un club degli appassionati della razza e nel 1978 il Somalo ottenne il riconoscimento ufficiale da tutte le autorità competenti americane. Oggi la razza è ampiamente diffusa in tutta Europa.


Temperamento

È molto intelligente, di buon carattere e giocherellone. È probabilmente un pò più timido dell'Abissino, ma altrettanto inadatto a una vita trascorsa totalmente al chiuso.


Varietà

Le due varietà più diffuse sono la Usuai o Ruddy (Lepre o Selvatico), dal mantello marrone dorato con il ticking nero, e la Sorrel o Red, che ha un mantello di colore rame scuro e il ticking cioccolato. Una varietà da poco introdotta è il Silver sorrel, che secondo lo standard attualmente stilato dovrebbe possedere pelo dominante sorrel (sauro, biondo ramato) e un sottopelo più chiaro. Esistono anche il Blu, il Lilla o Fawn (daino) e le corrispondenti varietà Silver.


CARATTERISTICHE
TESTA Leggermente cuneiforme, con un naso di lunghezza media, dalla pelle rosa.
OCCHI Grandi e a mandorla. Devono essere color ambra, nocciola o verdi. Pelle della palpebra scura.
ORECCHIE Larghe, distanti e appuntite, con ciuffi di pelo.
CORPO Come nell'Abissino, di lunghezza media ed elegante; leggermente più largo di un Abissino, e dalla struttura ossea meno esile del Siamese.
MANTELLO Di lunghezza media, denso, sericeo e fine al tatto. Il sottopelo deve essere chiaro con il ticking cioccolato che dona un particolare effetto argento pesca. Il pelo è più lungo sul ventre.
CODA Lunga, grossa alla base e leggermente affusolata, deve essere folta.
PIEDI Piccoli e ovali, con cuscinetti rosa. Ciuffi di pelo tra le dita.
ZAMPE Lunghe e magre. Il ticking cioccolato deve salire lungo le zampe posteriori.


Somalo silver sorrel

Varietà recente e ancora inconsueta, il Silver sorrel ha già suscitato grande interesse.

Somalo

Somalo usual (lepre o selvatico)

Nota anche come Ruddy, questa varietà possiede un mantello di tonalità marrone dorato intenso con il ticking nero. Una sfumatura più scura dovrebbe formare una linea lungo la spina dorsale e la coda, che finisce a punta nera. Sopra ciascun occhio si dipartono due brevi linee verticali.

Somalo
Somalo


Sviluppo del manto

Come per tutte le varietà del Somalo, possono essere necessari due anni perché il mantello del Silver sorrel sviluppi del tutto la colorazione definitiva con il ticking.

Somalo


Somalo

Somalo


Somalo sorrel red

Il colore del corpo del Sorrel Red deve essere il più scuro possibile, con il ticking marrone cioccolato.

Somalo
Somalo

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.