Più pignoli dei cani nel curare la propria immagine, i gatti dedicano molto tempo alla cura dell'igiene personale.
A questo scopo essi possiedono sulla lingua file di papille particolari, a uncino, dure e rivolte all'indietro, che svolgono una funzione abrasiva sulla pelle e sul pelo, esattamente come un pettine.
Infatti, oltre a mantenere il pelo pulito, liscio e lucido, questa meticolosa pulizia serve anche a rimuovere le cellule morte della pelle o i peli caduti e a stimolare la vascolarizzazione.
I gatti domestici, e soprattutto le razze a pelo lungo, necessitano di cure particolari, oltre alla pulizia cui il gatto provvede da solo, che sono di competenza del padrone.
I gatti a pelo lungo cambiano il pelo tutto l'anno e necessitano di spazzolature giornaliere.
Nella stagione calda è opportuno compiere quest'operazione all'aperto.
Se invece si deve spazzolare il gatto in casa, lo si faccia nel bagno o nella veranda, sistemandolo su un pezzo di plastica o su un giornale posti su un tavolo.
A volte la meticolosa igiene del gatto lo porta a inghiottire composti tossici nel tentativo di eliminare dal proprio corpo qualche sostanza sconosciuta.
Se vedete che il gatto sta dedicando più tempo del solito a lisciarsi il pelo, assicuratevi che non abbia qualcosa di pericoloso attaccato al pelo o che non soffra di qualche irritazione alla pelle.