Perché chi possiede un gatto e più sano di chi non ne ha?

Può sembrare una domanda strana, però è stato più volte dimostrato che avere un gatto in casa fa bene alla salute. Per chi possiede animali in casa ed è spesso criticato da coloro che sono invece contrari a tenerli perché «sporcano l'ambiente» sarà una consolazione sapere che vivranno più a lungo dei loro oppositori.


E le ragioni sono sostanzialmente due. In primo luogo, è risaputo che il contatto fisico con un gatto riduce considerevolmente lo stress nel padrone.

Il rapporto tra un essere umano e un gatto si svolge soprattutto a livello corporeo ed è vicendevole: l'animale ama strusciarsi contro il corpo del suo padrone e quest'ultimo accarezza volentieri il pelo del suo gatto.

Nel corso di esperimenti di laboratorio si è provato a turbare l'equilibrio nervoso di chi possedeva un gatto e a controllarne le reazioni fisiologiche, scoprendo che quando incominciavano ad accarezzare i loro gatti, queste persone diventavano molto più calme. La tensione che avvertivano si allentava e i loro corpi si rilassavano. Questa forma di «terapia felina» si è dimostrata valida in un discreto numero di casi acuti di malattie mentali nei quali i pazienti sono migliorati incredibilmente dopo che è stato loro concesso di vivere in compagnia di un gatto.

Tutti noi, comunque, ci sentiamo in qualche modo rilassati se viviamo un semplice e onesto rapporto con un gatto, ed è proprio per questo secondo motivo che il piccolo felino ha un impatto benefico sull'uomo.


Il gatto non tradisce il padrone
Non è soltanto una questione di contatto fisico, per quanto esso sia molto importante; il successo è dovuto anche a fattori psicologici, perché si tratta di un rapporto nel quale mancano completamente i tradimenti, le contraddizioni e le complessità che invece esistono nei rapporti tra gli esseri umani.

Perché chi possiede un gatto e più sano di chi non ne ha?

A ognuno di noi è sicuramente capitato di rimanere turbato per qualche atteggiamento sbagliato, chi più chi meno profondamente. Chi è stato ferito gravemente può anche non avere più fiducia negli esseri umani e per queste persone un legame con un gatto può essere talmente appagante da far rinascere in loro la stima per l'uomo, distruggere il loro cinismo e la loro diffidenza e persino curare le ferite nascoste.


Il gatto è una cura anti-stress
Da uno studio speciale condotto negli Stati Uniti è addirittura risultato che chi soffre di problemi di cuore per via dello stress può letteralmente salvarsi la vita vivendo in compagnia di un gatto, perché la sua pre senza riduce la pressione sanguigna e calma il cuore sovraffaticato.

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il gatto - Tutti i perché di Desmond Morris pubblicato dalla Mondadori, traduzione di Annalisa Baldassarini. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.

Note di Copertina: Tra gli animali domestici il gatto è di certo quello che ci riserva maggiori sorprese: pigro abitudinario e spietato predatore, amico affettuoso e vagabondo solitario. Questo volume di Desmond Morris, famosissimo etologo e divulgatore scientifico, si sofferma sulle misteriosi ragioni del comportamento del nostro amato compagno: perché si mangia le unghie? perché preferisce l'acqua della vasca da bagno a quella della sua ciotola? Una guida scritta con linguaggio semplice e coinvolgente, un'opera indispensabile e divertente per i numerosi amici dell'affascinante felino, un animale che, nonostante i 3500 anni di vita in comune con l'uomo, non ha del tutto dimenticato il linguaggio degli istinti e della vita libera e selvaggia.

Desmond Morris, nato nel 1928, etologo, filosofo, e studioso del comportamento umano, oltre che di quello animale, ha raggiunto la notorietà già nel 1967 con "La scimmia nuda".