Il comportamento sociale

Anche se i gatti sono cacciatori solitari, non sono in alcun modo esseri antisociali. Al contrario, hanno complicate relazioni sociali con i loro simili. Inoltre, esiste una complessa società felina che, nel caso del gatto domestico, si organizza come un'infrastruttura all'interno della civiltà umana.


Atteggiamento aggressivo

Il gatto ha assunto una posizione adatta a colpire, con le orecchie diritte rivolte all'indietro, le pupille ridotte a una fessura, i baffi diritti in avanti, la bocca spalancata con le labbra raggrinzite in una smorfia che scopre i denti, la coda bassa, con il pelo ritto, che si dimena avanti e indietro. Il pelo è appiattito mentre il gatto ringhia e soffia.

Il comportamento sociale

Atteggiamento difensivo

Il gatto inarca il dorso quando è in presenza di un aggressore. Le pupille sono dilatate al massimo, le orecchie appiattite contro il capo, la bocca aperta, con tutti i denti in mostra, il pelo del dorso e della coda, pure arcuata, ritto. Il gatto soffia minaccioso ed emette sibili.

Il comportamento sociale

Atteggiamento di sottomissione

Il gatto che decide definitivamente di non lottare mostra le sue intenzioni pacifiche e il suo atteggiamento di sottomissione mediante la posizione. Si rannicchia al suolo con le pupille degli occhi dilatate, i baffi e le orecchie appiattiti e la bocca aperta senza emettere suoni o semiaperta che lancia un richiamo lamentoso di pericolo. Il pelo del corpo è appiattito e la coda percuote il terreno.

Il comportamento sociale

MODO DESCRIZIONE
Linguaggio vocale Il ripertorio del gatto comprende miagolii lamentosi, fusa accattivanti, ululati esasperati e gridi di rabbia.
Linguaggio corporeo Le espressioni del muso vengono enfatizzate dalle macchie di colore che caratterizzano i tratti del gatto. Anche le posizioni del corpo o della coda sono sottolineate dalla colorazione.
Tatto I gatti comunicano strofinandosi i nasi, strusciandosi tra loro e leccandosi.
Olfatto Servendosi dei loro sensibilissimi nasi, i gatti si identificano dall'odore, annusandosi reciprocamente il muso o sotto la coda, dove sono situate alcune ghiandole che producono sostanze odorose. Essi marcano anche il territorio con "segnali" dall'odore caratteristico.

Anche se in maniera complessa, il gatto riesce a comunicare con i suoi compagni in diversi modi. Esistono quattro modi principali:


Il linguaggio vocale

Questo gattino sta dicendo che si sente trascurato. Alcuni gatti sono più "educati" di altri nelle loro richieste.

Il comportamento sociale

Il linguaggio corporeo

Questa posa esprime meglio di qualsiasi discorso che il gatto ha fame: desiderio che il proprietario può anche ignorare ma a suo rischio e pericolo.

Il comportamento sociale

Il tatto

Strofinarsi, lisciarsi in modo voluttuoso è sempre segno di affetto ed è uno dei metodi di comunicazione più accattivanti dei felini.

Il comportamento sociale

L'olfatto

Amico o nemico? L'olfatto è uno dei sensi di cui il gatto si serve quando incontra un suo simile. Esiste infatti un complicato processo di valutazione, alla fine del quale il gatto potrà decidere se il nuovo venuto sarà o meno un amico.

Il comportamento sociale

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.