Spesso il gatto viene descritto come un animale solitario ed egoista che si riunisce con gli altri suoi simili unicamente per lottare o accoppiarsi.
Nei caso dei gatti che vivono allo stato selvatico, cioè in un ambiente molto ampio, questo è abbastanza vero, però bisogna dire che quando l'ambiente diventa più affollato questo animale è capace di modificare le sue abitudini.
Infatti, nelle grandi metropoli e nelle città, chiusi tra le pareti di una casa, i gatti dimostrano di essere notevolmente e inaspettatamente socievoli.
Chiunque dubiti di questa affermazione non dimentichi che per un gatto domestico noi siamo dei "gatti giganteschi" e il fatto che questo animale divida volentieri una casa con una famiglia composta di esseri umani è di per sè una dimostrazione della sua elasticità e socievolezza.
Ma non è tutto.
Infatti, il gatto dimostra la sua capacità di cooperare, di aiutare e di sopportare in molti altri modi.
La casa è di 80 mq ma i 3 gatti dormono in 1 cesta!
Uno di questi, per esempio, è particolarmente evidente quando una femmina sta partorendo: in questo caso si è potuto constatare che le altre femmini agiscono da levatrici, aiutando la madre a recidere coi denti i cordoni ombelicali e a leccare i nuovi nati.
In seguito, le stesse femmine fanno anche da bambinaie, portando cibo alle madre e a volte persino dando da manigare anche a piccoli non appartenenti alla loro cucciolata.
A volte anche i maschi mostrano di avere un sentimento paterno, perché puliscono i gattini e giocano con loro.
Gatto accompagna il padrone in bagno!
I gattini amano giocare con la madre e con gli altri piccoli, quindi sono abituati a vivere insieme in un piccolo gruppo.
È un atteggiamento che gli animali ritrovano poi nelle attività proprie della vita adulta, diventando meno aggressivi e meno solitari.
Inoltre, i gatti abituati a vivere in poco spazio, si adattano a quei territori limitati per necessità e non certo per scelta.
Gattino cresciuto
Noi uomini abbiamo trasformato il gatto domestico in una specie di gattino un pò cresciuto.
Infatti, continuando a provvedere noi al loro nutrimento e a prenderci cura di loro, non abbiamo fatto altro che prolungare la loro infanzia anche nella vita adulta.
Come Peter Pan, i gatti che vivono in casa non crescono mai dal punto di vista mentale, non maturano, anche se fisicamente sono cresciuti.