Bull terrier

Ha un aspetto fiero che intimidisce un pò, ma è un cane di buon carattere, gentile con i bambini. Bisogna però trattarlo con fermezza perché è molto vigoroso e può essere pericoloso per gli altri cani.


Storia

Nel XVIII secolo vennero effettuati incroci fra Bulldog e Terrier allo scopo di ottenere un cane da combattimento che avesse le caratteristiche di entrambi. Vi si aggiunse il sangue dell'English Toy Terrier e del Whippet, e con esso velocità, agilità, ferocia e forza. Intorno al 1860, un allevatore di Birmingham di nome James Hinks raffinò la razza incrociandola con l'English White Terrier e probabilmente con cani da ferma spagnoli e con il Dalmata. Se ne ottenne un cane bianco, dalla muscolatura robusta con testa priva di stop e zampe più corte dei suoi predecessori. Nel 1920, per ovviare alla tendenza genetica alla sordità tipica della razza bianca, si aggiunse colore al mantello.


Temperamento

È diffidente con gli estranei e spesso è molto aggressivo con gli altri cani, ma se riceve sufficienti attenzioni e ha possibilità di fare molto movimento, si dimostra un affettuoso animale da compagnia.


CARATTERISTICHE
TESTA Lunga, robusta e quasi ovale, profilo convesso che segue una linea curva ininterrotta. Tartufo nero, ripiegato verso il basso all'estremità e narici ampie.
OCCHI Triangolari, obliqui e infossati. Neri o marrone scuro se il mantello è colorato.
ORECCHIE Piccole, sottili e ravvicinate, portate erette.
CORPO Corto e muscoloso, con torace ampio e profondo.
MANTELLO Pelo corto, duro e piatto, lievemente lucido. Colori: bianco, con macchie nere o tigrate sulla testa e sulle orecchie, fulvo, tigrato chiaro o scuro, tricolore. Non ammessi blu e fegato.
CODA Corta, conica, con attaccatura bassa e portata orizzontale.
PIEDI Rotondi e compatti, con dita arcuate.
ZAMPE Diritte e parallele, con ossatura pesante e cosce poderose.
ALTEZZA Circa 35-45 cm.

Combattente nato

Nel XIX secolo in Gran Bretagna il Bull Terrier fu suo malgrado protagonista di sanguinosi e deplorevoli spettacoli di Bull Baiting, dove era costretto a lottare contro i tori.

Bull terrier

American Staffordshire Bull terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier varcò l'Atlantico nel XIX secolo e diede origine a una varietà più pesante e di ossatura più robusta, che viene ora riconosciuta come razza autonoma. Negli Stati Uniti talvolta a questi cani vengono anche mozzate le orecchie.

Bull terrier
Bull terrier

Bull terrier


Sterminatore di ratti
Nel 1865 un Bull Terrier di nome Pincher stabilì uno straordinario record: 500 ratti uccisi in 36 minuti e 26,5 secondi!



Staffordshire Bull terrier

Fu selezionato in origine per i combattimenti con tori e orsi. Sebbene ora sia un cane da compagnia leale, affidabile e affettuoso, ama sempre la lotta e va allevato ed educato con autorevolezza, ma senza violenza.

Bull terrier

Bull terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.