Bulldog

Nonostante l'aspetto temibile, il Bulldog è gentile, affettuoso e fedele. Qualità che, associate al provato coraggio e alla tenace resistenza, hanno indotto gli Inglesi a farne il loro cane nazionale.


Storia

Finalmente nel 1835 vennero abolite le lotte dei cani contro i tori, un più che discutibile "divertimento" diffuso in Inghilterra da molti secoli. I cani che venivano utilizzati per questo "sport" erano comunemente definiti Bulldog, ma avevano zampe più lunghe e una dose di aggressività certo maggiore di quella della razza attuale. Ciò probabilmente in virtù della loro ascendenza, che pare risalga a un cane molossoide introdotto in Gran Bretagna dai Fenici nel VI secolo a.C. I caratteri somatici dell'antico Bulldog sono conservati dal Bulldog americano, che possiede anch'esso indole pacifica pur essendo un ottimo guardiano.


Temperamento

Il Bulldog attuale ha temperamento assai diverso da quello dei suoi progenitori. È un animale affettuoso ed affidabile, gentile con i bambini, ma anche noto per il coraggio e per le eccellenti doti di guardiano.


CARATTERISTICHE
TESTA Grossa, ampia e squadrata. Guance arrotondate e coperte da profonde rughe. Il labbro superiore copre e supera i lati della mandibola, ma di fronte aderisce al labbro inferiore coprendo interamente i denti.
OCCHI Molto scuri, rotondi, distanziati e infossati.
ORECCHIE Piccole, sottili, con attaccatura alta e molto laterale. Ripiegate all'indietro, lasciano esposta la cavità auricolare di colore rosa.
CORPO Di costituzione massiccia, ma più stretto verso i lombi. Spalle larghe, dorso corto e lievemente arcuato, petto largo e arrotondato.
MANTELLO Pelo sottile, corto e liscio. Colorì: tigrato, bianco, fulvo in tutte le gradazioni, talvolta con maschera o muso nero. Anche pezzato con macchie bianche su fondo di uno dei colori suddetti.
CODA Di lunghezza media, tondeggiante, liscia e affilata. Diritta all'attaccatura, poi curva verso il basso.
PIEDI Compatti e rotondi, quelli posteriori leggermente girati all'esterno. Dita distanziate.
ZAMPE Diritte e muscolose; quelle posteriori sono più lunghe delle anteriori.
ALTEZZA Maschio 31-40 cm; femmina 28-37 cm.
PESO Maschio 25 kg; femmina 22,7 kg.

Bulldog
Bulldog

Classificazione

Il Bulldog viene classificato dall'ENCI tra i molossoidi del gruppo 2.

Bulldog

Attacco diretto
Originariamente selezionato per il combattimento, il Bulldog si è conquistato un posto nel cuore degli Inglesi per le sue doti di coraggio. Attacca sempre direttamente di fronte, ma solo quando non ne può fare a meno.



Bouledogue francese

Di origini non completamente chiare, ma derivato probabilmente da un'antica razza francese e da esemplari di Bulldog inglese di taglia piccola, il Bouledogue francese è un cagnolino muscoloso e pieno di energie.

Bulldog

Bulldog

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.