Non abbandonare gli animali

Quindicimila cani e almeno ventimila gatti: sono le tristi cifre dell'abbandono nella sola Lombardia.


Il numero degli animali che finiscono ogni anno su strade e autostrade. Il periodo è sempre lo stesso, l'inizio dell'estate. L'infame rito dell'abbandono pure: una sosta su una piazzuola dell'autostrada e della bestiola non si sa più nulla. Nella migliore delle ipotesi finirà in un canile municipale. Ora però non ci sono più scuse. Milano offre ai proprietari di cani e gatti in partenza per le vacanze estive una gamma di soluzioni egregie. Il dilemma, lo sappiamo, è il solito: dove lasciarlo e a chi? Oppure, nel caso si desideri portarlo al seguito, come scoprire in quali alberghi il nostro cucciolone è accolto come merita? Cominciamo dalla prima ipotesi.


Il servizio a domicilio
La soluzione migliore, specie per i gatti, è il servizio a domicilio. La bestiola viene lasciata nel suo habitat naturale, la casa. A questo proposito la Master Dog, agenzia di intermediazioni nata a Roma, (06/58202122) ma attiva anche a Milano, (telefono: 02/26829722) propone un servizio di dog sitter (passeggiate quotidiane) e cat sitter (cibo, acqua e pulizia quotidiana della lettiera). I prezzi dipendono dalla taglia dell'animale e oscillano tra i sette e i quindici euro al giorno. In caso di lunga assenza l'agenzia trova anche un servizio di affidamento, una specie di pensione casalinga: cani di piccola taglia e gatti saranno ospitati in famiglie di fiducia accuratamente selezionate. Unico neo, le tariffe, un pò più salati. Si va dai sedici euro per i gatti ai venticinque per i cani (al giorno, naturalmente).


E veniamo all'alternativa più diffusa: la sistemazione in pensioni appositamente attrezzate. A Milano e dintorni ce ne sono tantissime. Come orientarsi? Ci viene in soccorso l'associazione "Gaia Animali & Ambiente" che ha istituito una specie di numero verde chiamato "Pippo: il telefono amico degli animali" (02/86463111 preferibilmente nelle ore pomeridiane). Qui troverete una banca dati fornita di quasi duecento indirizzi. "I prezzi, spiega il presidente dell'associazione Edgar Meyer, variano dai dieci ai venti euro al giorno. Diffidate, però, delle pensioni con tariffe troppo basse. Un consiglio? Prima di decidere, fate un sopralluogo non preannunciato per controllare l'efficienza e la sensibilità dei gestori."


Non abbandonare gli animali
Amare non abbandonare

È consigliabile inoltre, se per l'animale è la prima volta, verificare l'adattamento alla pensione qualche settimana prima della partenza, per sondare le "sue" reazioni. Si darà così al cucciolo la possibilità di abituarsi gradualmente alla nuova situazione, senza traumi improvvisi e con l'idea ormai acquisita che tornerete da lui. Si può iniziare con mezza giornata; poi, a distanza di sette giorni, il "distacco" può salire a 36 ore.

Dott. Guido M. Locati
Dott. Guido M. Locati giornalista e scrittore

La settimana successiva, se Fido non ha mostrato segni di insofferenza si potrà partire tranquilli. Eccovi ora due indirizzi di sicura affidabilità: Pensione Lutz, Segrate, via Redecesio n. 5 telefono: 02/2139658 e pensione "La Castagnina", Pieve Fissiraga prov. Lodi telefono: 0371/98386. La prima organizza spesso passeggiate nel verde con i vostri animali, e, se avete Fido con problemi di stomaco, propone persino diete personalizzate. Altrettanto validi i servizi offerti dalla pensione "La Castagnina", con, in più, la possibilità di usufruire di un ambiente naturale veramente bello e riposante.

Sono in aumento però i Milanesi che non vogliono rinunciare alla compagnia del loro cucciolone durante le vacanze. Ma ci sono molte cose da sapere. Utilissima, al riguardo, è la guida recentemente pubblicata dal Touring club in collaborazione con la Iams. Si chiama "In Italia con cane e gatto" e costa 16,53 euro. (si può consultare anche il sito internet www.touringclub.it). Potremo così conoscere i migliori autogrill delle nostre autostrade (quelli con la fontanella da bere e la toilette destinata ai quattro zampe, per capirci) e avere finalmente un elenco completo degli hotel, agriturismo e campeggi – soprannominati pet and breakfast - dove smaniano di vedervi arrivare con il cucciolone. Il tutto corredato dalle famose stellette che, in questo caso sono zampette: un'impronta sola significa ospitalità discreta, quattro orme ospitalità eccellente. Una volta arrivati a destinazione ci aspettano nuovi problemi. Quanti sanno che le spiagge sono vietate sia ai cani che ai gatti durante il periodo della balneazione? Le eccezioni si contano sulle dita di una mano, eccole: ad Albisola Marina (Savona) c'è uno stabilimento balneare che si chiama Bau Bau Village (doccia e pasto completi offerti dalla casa), a Pietra Ligure, alla spiaggia comunale regalano il set con paletta e sacchettini; lungo la riviera romagnola (altra zona gradita dai milanesi in vacanza), a San Mauro mare, i gestori offrono brandine e ciotole d'acqua fresca. Altra chicca della guida è il "giro d'Italia a sei zampe", ovvero una quarantina di itinerari scelti per accontentare cuccioli e padroni. Nella nostra regione sono segnalati il Piano di Spagna sul lago di Como e il Paradiso di fiori sopra Varese. Una riserva il primo, con un fortino della prima guerra mondiale ben conservato; "un borgo con deliziosi tempietti" da ammirare, il secondo. E le bestiole? Non apprezzeranno la vista delle colline, le roccaforti o i dipinti ma, assicura il manuale, saranno liberi di fiutare all'aria aperta e di infilare il muso nell'erba.

Ma non finisce qui: c'è ancora la possibilità di visitare la nostra città e di venirci con cani e gatti al seguito. La guida del Touring e il numero dell'associazione Gaia forniscono tutte le informazioni sugli alberghi che accettano di ospitare i cuccioli. Eccone alcuni: hotel Admiral, via Domodossola 16 tel. 02/3492152; hotel De La Ville, via Hoepli 6, tel 02/867651; hotel Mennini, via Napo Torriani 14 tel 02/6690951; Novotel Milano Est Aeroporto, via Mecenate 121 tel 02/507261; hotel Poliziano Fiera via Poliziano 11 tel 02/3191911; hotel Sempione, via F. Aprile 11, tel 02/6570323; Blaise & Francis, via Butti 9 tel 02/66802366.


Dott. Guido M. Locati
Sono moltissimi i benefici che l'amicizia con i nostri animali può offrire, ma bisogna conoscere i loro bisogni, occuparsi della loro educazione, rispettare le loro esigenze.