Dalmata

Con il suo mantello bianco cosparso di macchie nere, il Dalmata è una delle razze più eleganti e simpatiche. Nell'Europa ottocentesca, in particolare in Gran Bretagna, accompagnava al trotto le carrozze trainate dai cavalli, si dice per proteggerne i passeggeri dalle indesiderate attenzioni dei ladri di strada, ma probabilmente soprattutto a scopo decorativo.


Storia

Spesso il Dalmata è considerato una razza inglese per la sua costante presenza alle sontuose sfilate dell'aristocrazia, ma le sue origini non sono ancora certe. Alcuni sostengono che provenga dalle regioni settentrionali dell'India e che abbia raggiunto l'Europa in epoca medievale con le carovane di nomadi varcando la Dalmazia, da cui avrebbe preso nome. Per altri avrebbe invece origini greche o egiziane. In America è la mascotte dei vigili del fuoco, poiché nel XIX secolo veniva utilizzato per guidare i cavalli che trainavano le vecchie pompe. A parte le macchie, il Dalmata è simile nell'aspetto al Pointer e ad esso è probabilmente affine. Di recente infatti la sua posizione tra i cani da compagnia è stata cambiata dalla FCI, che lo ha ricollocato tra i Segugi, come le sue caratteristiche impongono.


Temperamento

Vivace, estroverso e intelligente, il Dalmata è per natura amichevole e va d'accordo con i bambini. Ama il movimento e possiede un notevole vigore fisico.


CARATTERISTICHE
TESTA Non rugosa, lunga, piatta sulla sommità e con stop accennato. Muso lungo e robusto.
OCCHI Rotondi, di colore scuro se le macchie sono nere, ambra se sono marroni. Profili delle palpebre scuri, preferibilmente del colore delle macchie.
ORECCHIE Con attaccatura alta e portate aderenti alla testa.
CORPO Torace profondo, ma non molto largo. Lombi muscolosi.
MANTELLO Lucido, con peli corti e sottili. Colori: bianco con macchie marrone o nere.
CODA Lunga e lievemente ricurva. Preferibilmente maculata.
PIEDI Tondi e compatti, con dita ricurve. Le unghie sono bianche o dello stesso colore delle macchie.
ZAMPE Cosce ben sviluppate. Zampe anteriori diritte; posteriori con muscolatura evidente.
ALTEZZA Maschio 58-61 cm; femmina 56-58 cm.


Star del cinema
Il notissimo cartone animato della Disney La carica dei 101, e i recenti remake cinematografici hanno contribuito a mantenere alta, se non ad accrescere, la popolarità della razza.

Dalmata

Cambia con l'età

Diversamente dal leopardo, il Dalmata cambia le macchie! Alla nascita ha il mantello bianco poi, da cucciolo, sviluppa lievi ombreggiature che divengono, con l'età, le tipiche macchie dai contorni netti.

Dalmata

Perfezione fisica

Un importante requisito della razza è l'armonia delle proporzioni fisiche.

Dalmata

Dalmata
Dalmata

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.