Airedale terrier

È un grosso Terrier che prende nome dalla contea di York ove la razza ebbe origine. Selezionato per la caccia alla lontra, è un cane forte ed energico, un ottimo nuotatore e un buon guardiano. La sua attività preferita è quella di giocare in acqua.


Storia

La razza fu selezionata nel XIX secolo per incrocio di esemplari di Otterhound con il Black and Tan Terrier, ora estinto, e da allora fu usata per la caccia, oltre che alla lontra, anche all'orso, al lupo, al cinghiale e al cervo. Fu uno dei primi cani a essere reclutato dall'esercito britannico nella prima guerra mondiale e fu usato come messaggero nelle trincee delle Fiandre. Un Airedale, di nome Jack, ricevette addirittura una medaglia postuma per il valore dimostrato in battaglia.


Temperamento

Gli Airedale sono amichevoli e fedeli, ottimi cani da compagnia e da guardia. Possono essere talvolta un pò indisciplinati e il padrone dovrà trattarli con gentilezza, ma anche con fermezza. Sono cani sportivi che hanno bisogno di un proprietario dinamico. Amano anche molto giocare con i bambini.


CARATTERISTICHE
TESTA Lunga e piuttosto stretta, con fronte piatta e muso allungato. Le guance sono piatte, non piene e il tartufo è nero e non troppo piccolo.
OCCHI
ORECCHIE Piccole, a forma di "V" e ripiegate a lato del capo, ma non in direzione degli occhi.
CORPO Torace profondo, ma non ampio; dorso corto, forte e rettilineo.
MANTELLO Pelo duro, rigido e aderente al corpo. Colori: grigio scuro o nero, con testa, orecchie, ventre e zampe color marrone chiaro.
CODA Con attaccatura alta e portata eretta, ma non ricurva sul dorso. Di norma mozzata per renderla alta quanto la sommità della testa.
PIEDI Piccoli, rotondi e compatti, con dita lievemente arcuate.
ZAMPE Lunghe e diritte le zampe anteriori; quelle posteriori sono lunghe e robuste, con cosce muscolose.
ALTEZZA Maschio 58-61 cm; femmina 56-58 cm.


Airedale terrier
Una delle caratteristiche della razza è che non muta il pelo. Tuttavia il suo mantello ha bisogno di una toelettatura costante e accurata: va sottoposto allo stripping. Se vive in appartamento e viene nutrito con molta carne, bisogna fare attenzione che non venga colpito da eczemi.

Airedale terrier
Airedale terrier

Welsh terrier

La razza è una versione di piccola taglia dell'Airedale. Responsabile della somiglianza è probabilmente il comune progenitore, il Black and Tan Terrier.

Airedale terrier

Airedale terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.