Bedlington terrier

L'aspetto di agnellino di questo curioso animale non deve trarre in inganno. Originario delle regioni minerarie del Northumberland, in Inghilterra, ove fu selezionato per la caccia ai tassi e alle volpi, è un cane robusto, resistente e veloce. Nonostante le forme insolite e il mantello ricciuto, il Bedlington è un formidabile lottatore e ha un morso potentissimo.


Storia

Il suo primo nome fu Rothbury Terrier, lo stesso del suo luogo di origine. Aveva allora corporatura più pesante e zampe più corte. Tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX, fu incrociato con Whippet, Dandie Dinmont e probabilmente con barboncini e divenne più alto, più sottile e più veloce, pur conservando le tipiche qualità di audacia e resistenza. Era il cane preferito dai bracconieri. Gradualmente divenne un eccellente cane da compagnia, cui l'arte della toelettatura ha dato un aspetto del tutto particolare.


Temperamento

Il Bedlington ha talvolta la tendenza ereditaria ad attaccar briga con altri cani, ma è in genere un compagno leale e piacevole. In casa è tranquillo, molto devoto al suo padrone e lo difende con coraggio.


CARATTERISTICHE
TESTA A forma di pera con fronte stretta; la mancanza dello stop rende il profilo "romano", che forma una linea continua con la fronte. Occipite quasi bianco.
OCCHI Piccoli, lucenti e infossati, sembrano avere forma triangolare.
ORECCHIE Di dimensioni medie, a forma di mandorla, con attaccatura bassa, pendono piatte lungo le guance. Sono caratterizzate da frange setose e biancastre.
CORPO Muscoloso, aggraziato e flessuoso, con torace profondo e costole piatte. Dorso curvo e lombi arcuati.
MANTELLO Differisce da quello degli altri Terrier perché è folto, ma non duro, con qualche ricciolo e sottopelo lanoso. Colori: blu, focato, fegato e sabbia.
CODA Di media lunghezza, si assottiglia all'estremità, ove compie una lieve curva. Reca sottili frange. Portata bassa e mai curvata in avanti sul dorso.
PIEDI Lunghi, "da lepre", con polpastrelli carnosi.
ZAMPE Di media lunghezza e muscolose. Le posteriori paiono più lunghe a causa della curva del dorso e dei lombi.
ALTEZZA Circa 41cm.

Il club della razza

Il Bedlington Terrier Club fu fondato nel 1875 in Gran Bretagna.

Bedlington terrier
Bedlington terrier

Colori coordinati

Il colore degli occhi varia in base a quello del mantello: scuri su mantello blu, chiari su mantello blu focato e nocciola pallido su mantello color sabbia e fegato.

Bedlington terrier

Toelettatura delicata
La toelettatura può essere piuttosto complessa e deve essere affidata a un esperto; anche in Italia esistono alcuni centri specializzati in grado di eseguire toelettature ad opera d'arte. Un vantaggio per chi lo tiene in casa è che non muta il pelo.


Bedlington terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.