Boston terrier

È un piccolo cane vivace, intelligente e coraggioso, una delle poche razze selezionate negli Stati Uniti. Non ha particolari esigenze ed è un ottimo cane da compagnia, adatto alla vita in famiglia.


Storia

Il Boston Terrier fu allevato in origine come razza destinata ai combattimenti fra cani, che nel XIX secolo erano assai diffusi nella regione di Boston. I primi esemplari furono ottenuti dall'incrocio fra Bulldog e Bull TerrierBull Terrier, ma in seguito la razza subì cambiamenti sostanziali mediante accoppiamenti fra consanguinei e con l'incrocio con il Bouledogue francese. Nel 18911'American Bull Terrier Club di Boston ne richiese il riconoscimento ufficiale, che fu però concesso solo nel 1893, dopo che venne modificato il nome di "Bull Terrier", ritenuto inadatto. Da allora la razza è divenuta una delle più diffuse negli Stati Uniti, sia come cane da esposizione sia come cane da compagnia. È anche diffuso, ma in misura minore, in Francia e in Svizzera, poco in Italia. Intorno al 1960 a una Boston Terrier di nome Missie vennero attribuiti poteri divinatori: l'animale comunicava predizioni muovendo le lancette di un orologio giocattolo. Sembra abbia previsto la data esatta della propria morte.


Temperamento

Il Boston Terrier è un cane intelligente, affettuoso e molto vivace, privo delle tendenze aggressive dei suoi progenitori.


CARATTERISTICHE
TESTA La testa deve essere proporzionata alle dimensioni del cane, squadrata e piatta alla sommità, con muso corto. Quando la bocca è chiusa, il labbro superiore ricopre interamente i denti.
OCCHI Grandi, rotondi, di colore scuro e molto distanziati. Espressione vigile e intelligente.
ORECCHIE Erette e sottili, attaccate agli angoli del cranio.
CORPO Muscoloso e compatto, con petto ampio e profondo, dorso breve e natiche leggermente spioventi.
MANTELLO Pelo corto e sottile in un mantello liscio e lucente. Colore preferibilmente tigrato (bringé) con macchie bianche.
CODA Corta, con attaccatura bassa, diritta o a ricciolo. Portata sempre sotto la linea del dorso.
PIEDI Compatti e rotondi, con dita molto arcuate.
ZAMPE Cosce molto muscolose. Zampe anteriori diritte, zampe posteriori decisamente robuste.
ALTEZZA 38-43 cm.
PESO Peso non superiore a 11,4 kg.

Boston terrier
Boston terrier

Un vero Bostoniano

I primi esemplari della razza furono ottenuti a Boston dall'incrocio fra il Bulldog e un Terrier inglese. Presero il nome originario di Hooper's Judge dal loro proprietario, Mr. Hooper.

Boston terrier


Boston terrier
Data la particolare struttura della testa, i cuccioli di Boston Terrier vengono in genere fatti nascere con parto cesareo. Poiché l'intervento è piuttosto costoso, si tende a limitare l'allevamento agli individui veramente idonei.



A ciascuno il suo peso

Esistono tre categorie di peso riconosciute: meno di 6,8 kg (leggero), fra 6,8 e 9,1 kg (medio) e fra 9,1 e 11,4 kg al massimo.

Boston terrier
Boston terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.