Mastiff o mastino inglese

Il Mastiff è una delle razze canine più antiche e, nonostante in passato fosse utilizzato principalmente nei combattimenti, oggi è un altro dei giganti buoni dell'universo canino. Viene ancora usato come cane da guardia, ma più spesso è solo un affettuoso animale da compagnia.


Storia

Raffigurazioni di cani di tipo molossoide simili al Mastiff erano già presenti su manufatti egizi risalenti a 3000 anni prima di Cristo. La razza, discendente dal Molosso assiro, fu probabilmente introdotta in Gran Bretagna da mercanti fenici o dalle truppe romane; tuttavia sembra più probabile che i Britanni li avessero già al fianco quando Giulio Cesare invase l'isola nel 55 a.C. I Mastiff furono usati in guerra fino al XVII secolo, oltre a essere impiegati nella caccia all'orso e al lupo e nei combattimenti fra cani e con orsi. Banditi i combattimenti nel XIX secolo, la loro popolarità in Gran Bretagna andò diminuendo, ma la razza è stata comunque conservata in due varietà, quella dei Lyrne Hall Kennels del Cheshire e quella dell'allevamento del Duca di Devonshire a Chatsworth.


Temperamento

Il Mastiff è un cane generalmente tranquillo, gentile e fedele, ma conserva l'istinto alla guardia e va quindi controllato con fermezza.


CARATTERISTICHE
TESTA Squadrata, con cranio pesante e ampio e muso largo e corto con una depressione al centro della fronte fra gli occhi. Orecchie, tartufo e muso di preferenza interamente neri.
OCCHI Piccoli, molto distanziati, di color nocciola scuro.
ORECCHIE Piccole, sottili e laterali. Pendono aderenti alle guance.
CORPO Di forte costituzione, con petto ampio e profondo e dorso e lombi ampi.
MANTELLO Pelo corto, grossolano e piatto. Colori: fulvo, albicocca, fulvo argenteo o fulvo scuro tigrato.
CODA Inserita alta, lunga e affilata. Curva quando il cane è eccitalo, mai portata sopra il dirso.
PIEDI Grossi e tondi con dita ricurve. Unghie nere.
ZAMPE Forti e distanziate le anteriori; molto muscolose e saldamente piazzate le posteriori.
ALTEZZA Maschio minima 75 cm; femmina 70 cm.


Orgoglio britannico
Un cane molto pregiato che, per svilupparsi al meglio, ha bisogno di cure attente e precise nei primi mesi di vita. Razza "molto inglese", il Mastiff è tuttavia poco diffuso in Gran Bretagna, ma sta conoscendo un crescente successo negli Stati Uniti.

Mastiff o mastino inglese
Mastiff o mastino inglese

Mastino napoletano

Diffuso in Campania da tempi lontanissimi, si può considerare discendente dall'antico Molosso usato per la guardia e la guerra nella Roma antica. Fu presentato per la prima volta all'esposizione canina di Napoli del 1946 e nel 1949 se ne iniziò l'allevamento selettivo. Attualmente è diffuso sia in Italia sia in Europa. Massiccio e muscoloso, è un ottimo cane da guardia e da difesa; va addestrato con dolcezza e fermezza in modo da esaltare la docilità del suo carattere. Se ben allevato, è un piacevole animale da compagnia.

Mastiff o mastino inglese

Mastiff o mastino inglese

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.