Boxer

Apparentemente dotato di inesauribile energia, il Boxer è uno dei grandi personaggi del mondo canino. In questa razza alla bellezza e all'armonia delle forme si uniscono una grandissima intelligenza, una notevole robustezza e un'incredibile dolcezza nei confronti di cuccioli e bambini. Dà ottimi risultati anche come cane poliziotto e cane per ciechi.


Storia

I suoi principali progenitori sono due cani tedeschi di tipo molossoide, il Bullenbeiszer e il Barenbeiszer, utilizzati nel Medioevo nei combattimenti con i tori e nella caccia al cinghiale e al cervo. Nel XIX secolo incroci con altre razze, in particolare con il Bulldog, diedero origine al Boxer. Il primo esemplare fu presentato alla mostra canina di Monaco di Baviera nel 1885 e la razza ebbe subito notevole successo, diffondendosi in tutta Europa e negli Stati Uniti.


Temperamento

Il Boxer è sempre ben disposto al gioco e al lavoro, ma può talvolta essere un pò turbolento. Anche in età avanzata si mantiene estremamente atletico. Di notevole coraggio e disciplina, è un ottimo cane da guardia. È adatto anche alla vita in famiglia poiché è un animale affettuoso, fedele e amante dei bambini.


CARATTERISTICHE
TESTA Quadrata, con muso largo e grosso; stop di 90° e canna nasale corta. Il tartufo è largo, di colore nero, con una linea fra le narici. La mandibola sporge oltre la mascella ed è lievemente curvata verso l'alto. Quando la bocca è chiusa, denti e lingua non devono essere visibili.
OCCHI Di dimensioni medie, marrone scuro con bordi delle palpebre scuri.
ORECCHIE Sottili con attaccatura alta e molto laterale. Pendono piatte lungo i lati della testa quando il cane è a riposo; pendono in avanti quando è vigile.
CORPO Torace profondo, con costole molto arcuate. Dorso ampio, corto e muscoloso, addome restratto e lombi brevi.
MANTELLO Pelo corto, liscio, lucente, che aderisce al corpo. Colori: fulvo o tigrato. Eventuali macchie bianche non devono superare un terzo dell'intero mantello.
CODA Con attaccatura alta, portata eretta.
PIEDI Piccoli, con grossi cuscinetti e dita molto arcuate. I piedi posteriori sono più lunghi di quelli anteriori.
ZAMPE Le anteriori sono lunghe, con appiombo perfetto e parallele; le posteriori, molto muscolose, hanno cosce ampie e curve.
ALTEZZA Maschio 57-63 cm; femmina 53-59 cm.


Orecchie a punta

Fino ad alcuni anni fa ai Boxer venivano tagliate le orecchie e la coda (quest'ultima a 5 centimetri di lunghezza). Per fortuna oggi queste parti vengono lasciate integre in ottemperanza alle normative europee.

Boxer
Boxer

Boxer

Superbo cane da guardia
Per mantenersi al meglio della forma fisica e mentale il Boxer ha bisogno di muoversi parecchio, ma date le caratteristiche per cui è stato selezionato è felice solo se può condividere il suo spazio con il padrone, fosse anche un piccolo appartamento. È affidabile, ma è pur sempre un cane da difesa ed è pronto a dare la vita per il padrone.



Boxer

Segno di felicità

Quando è eccitato, felice o compiaciuto il Boxer tende ad agitare l'intero treno posteriore.


Boxer

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.