Spaniel giapponese o Chin

Noto anche con il nome di Chin o Tchin, questo cane, malgrado la denominazione ufficiale, è di origine cinese e condivide la sua ascendenza, risalente allo Spaniel tibetano, con il Pechinese e probabilmente anche con il Carlino.


Storia

La lunga e veneranda storia del Chin giapponese risale a oltre 2700 anni fa, quando la razza fu introdotta dalla Cina in Giappone. Presso la corte imperiale giapponese i Chin venivano tenuti spesso in gabbie dorate appese, come se si trattasse di uccelli esotici. È l'unica razza che da questo paese si è ampiamente diffusa anche in Europa, ove sarebbe giunta fin dal XVII secolo, portata dai navigatori portoghesi.


Temperamento

Si tratta di un piccolo cane di buon carattere, docile, intelligente e dotato di senso dell'umorismo! È un ottimo soggetto da esposizione.


CARATTERISTICHE
TESTA Fronte ampia, arrotondata fra le orecchie. Il tartufo è nero nella varietà con mantello bianco e nero, rosato nella varietà rossa e nera.
OCCHI Grandi, sporgenti e scuri, assai distanziati.
ORECCHIE Piccole, a forma di "V", molto distanziate con attaccatura alta. Preferibilmente piumose e portate leggermente in avanti.
CORPO Corto, squadrato e compatto. Di lunghezza pari più o meno all'altezza, con torace ampio e profondo.
MANTELLO Preferibilmente lungo, setoso, folto e diritto, senza ondulazioni né riccioli. Abbondante collare di pelo.
CODA Coperta di lunghe e folte frange che formano un pennacchio ricadente di lato sul dorso.
PIEDI Piccoli, ma piuttosto allungati, con lieve tendenza del cane a reggersi sulle punte.
ZAMPE Piccole e sottili, abbondantemente frangiate.
ALTEZZA 20-27 cm.
PESO 1,8-3,2 kg.

Spaniel giapponese o Chin

Leggero strabismo

La notevole distanza tra gli occhi conferisce alla razza un'espressione particolare, come se il cane fosse strabico, evidente sopratutto quando l'animale rivolge lo sguardo in avanti.

Spaniel giapponese o Chin
Spaniel giapponese o Chin

Varietà di colori

La varietà originale, e anche la più diffusa, è quella a mantello bianco e nero. Sono comunque accettate varie sfumature di rosso e arancio.

Spaniel giapponese o Chin

Un cane da venerare
La razza vide decisamente accresciuta la propria fama quando l'imperatore giapponese decretò che i Chin dovevano essere venerati come animali sacri.


Spaniel giapponese o Chin

Spaniel giapponese o Chin

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.