Chihuahua

È il più minuscolo fra tutti i cani e gode di enorme popolarità. Riunisce in sé il grazioso fascino del cucciolo con gli istinti alla caccia e alla protezione dei cani di grossa taglia.


Storia

Della sua storia non si sa nulla di preciso fino al 1898, quando fu importato dal Messico negli Stati Uniti. Potrebbe essere una razza indigena dell'America del Sud, discendente dai cani sacri degli Aztechi, oppure essere stata introdotta nel Nuovo Mondo dai Conquistadores, o, ancora, essere giunta dalla Cina nel XIX secolo. Fra le testimonianze dei suoi progenitori vi sono incisioni nel monastero di Huejotzingo databili al periodo tolteco, resti di piccoli animali trovati in scavi archeologici in Messico e citazioni che si riferiscono a piccoli cani importati dall'Asia. È assai probabile comunque che il Chihuahua non sia disceso da un solo tipo di cane, ma dall'incrocio di più razze sia antiche che moderne.


Temperamento

Il Chihuahua non si lascia intimidire neppure dal cane più grosso, ma non gradisce particolarmente la compagnia di altre razze. È un buon cacciatore di topi ed è fedelissimo al padrone.


CARATTERISTICHE
TESTA Di aspetto grazioso, leggermente arrotondata e con fronte allungata. Le guance devono essere ben scolpite, asciutte e piatte. Tartufo piccolo, di colore variabile a seconda del mantello.
OCCHI Grandi, rotondi e ben distanziati. Di colore scuro o rubino oppure chairi se il mantello è chiaro.
ORECCHIE Grandi, allargate, disposte secondo un angolo di 45° circa.
CORPO Tronco diritto, spalle snelle e torace profondo. Le costole sono arrotondate, ma non tondeggianti.
MANTELLO Pelo lungo e morbido, liscio o leggermente ondulato. È caratteristica ricercata una vistosa criniera. I colori sono: fulvo, marrone, fulvo e marrone, cioccolato, bianco e crema, fulvo argento, grigio argento, nero e fulvo, nero.
CODA Di media lunghezza, con attaccatura alta e portata sopra il dorso. Deve essere lunga e simile ad una piuma.
PIEDI Piccoli e delicati, con dita ben distaccate, ma non aperte.
ZAMPE Zampe anteriori dritte e posteriori muscolose.
ALTEZZA Il più piccolo possibile; peso fino a 2,7 kg.
Chihuahua
Chihuahua

Chihuahua a pelo lungo

Gli Aztechi non avevano né lana né cotone, ed è probabile che utilizzassero il pelo di questo cane per confezionare gli abiti. La varietà moderna del Chihuahua a pelo lungo è più rara del cugino a pelo corto; è stata probabilmente ottenuta dall'incrocio con l'Epagneul Papillion, il Pomerino e lo Yorkshire Terrier.

Chihuahua


Che brividi!
Nonostante l'abbondante mantello, il Chihuahua a pelo lungo è soggetto ai "brividi di freddo" quanto la varietà a pelo raso; ma è più protetto dai raffreddori di ogni altra razza.



Chihuahua a pelo corto

La sola caratteristica che differenzia questa varietà da quella a pelo lungo è appunto il pelo, che è lucido, molto fitto, liscio e soffice.

Chihuahua

Chihuahua

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.