Alaskan malamute

Classificato dalla FCI tra i cani di tipo Spitz e primitivo (gruppo 5), è uno dei più antichi cani da slitta. Ancora più forte del Siberian Husky, traina carichi consistenti e in passato veniva usato anche come animale da soma su lunghe distanze.


Storia

La razza prende probabilmente nome dai Mahlemut, una popolazione eschimese, e viene già citata nei documenti dei primi coloni nordamericani. I Malamute sono bellissimi cani che possiedono un vigore e una resistenza fisica eccezionali; prima dell'avvento dei veicoli a motore per il trasporto sulla neve, i Malamute erano invidiati dagli altri popoli nordici proprio per le loro straordinarie capacità. Con l'arrivo dei pionieri in Alaska la razza si degradò parecchio per i ripetuti incroci con i cani importati, ma nel 1926 gli Stati Uniti adottarono misure atte a salvaguardarne la purezza.


Temperamento

È un animale fedele, ottimo lavoratore, adatto alla caccia e alla vita in famiglia. Calmo e dignitoso, è molto equilibrato e buono con i bambini.


CARATTERISTICHE
TESTA Aspetto simile al lupo. Fronte ampia con grosso muso, potenti mascelle e labbra "sorridenti".
OCCHI Marroni, a mandorla, di media grandezza e disposti obliquamente.
ORECCHIE Piccole, triangolari, molto distanziate; erette o piegate all'indietro.
CORPO Di costituzione vigorosa, con torace profondo e dorso rettilineo, ma inclinato verso i lombi.
MANTELLO Folto sottopelo lanoso con pelo duro e spesso, ritto sul corpo. Colori: bruno, dal grigio chiaro al nero, o dal dorato al rosso scuro, con bianco sul ventre, sui piedi, su parte delle zampe e sul muso.
CODA Coperta di folto pelo e con attaccatura alia. Portata bassa durante il riposo, sul dorso durante il lavoro.
PIEDI Piuttosto grossi e compatti. Le dita sono ben arcuate e ravvicinate, separate da ciuffi di pelo. Polpastrelli spessi e solidi.
ZAMPE Robuste e muscolose le anteriori; grosse e vigorose le posteriori.
ALTEZZA Maschio 64-71 cm; femmina 58-66 cm.


Razza polare
L'Alaskan Malamute è molto apprezzato per la sua forza e resistenza; ha partecipato a numerose spedizioni in Artide e in Antartide.


Alaskan malamute
Alaskan malamute

Cacciatore e guardiano

L'Alaskan Malamute era molto apprezzato dalle popolazioni eschimesi, ove veniva usato per la caccia all'orso polare e al lupo, nonché per fare la guardia alle mandrie di caribù.

Alaskan malamute

Vita all'aperto

È una razza rustica che richiede parecchio movimento e preferisce vivere all'aperto. Non si adatta volentieri alla città e all'appartamento.

Alaskan malamute

Alaskan malamute

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.