Akita inu

Membro della famiglia degli Spitz, l'Akita Inu è un cane forte e atletico che prende nome dalla provincia giapponese di Akita, sull'isola di Honshu. Nella sua terra d'origine è usato principalmente come cane da guardia e cane poliziotto, ma in numerosi altri paesi è divenuto soprattutto un cane da compagnia.


Storia

L'Akita Inu è il più grande dei tre cani giapponesi di tipo Spitz e ha conservato praticamente inalterati i propri caratteri da circa tre secoli. Noto in passato come cacciatore di cinghiali, cervi e orsi, è stato per secoli protagonista vincente di combattimenti fra cani, uno "sport" finalmente divenuto illegale anche in Giappone. La fedeltà della razza è leggendaria: presso la stazione di Shibuya, a Tokyo, si trova una statua dedicata ad Hachiko, il cane che per nove anni attese paziente in quel posto che tornasse il suo padrone, ormai morto. L'Akita Inu fu portato negli Stati Uniti dopo la II guerra mondiale dai soldati di ritorno dal Giappone e da qui si diffuse in Europa.


Temperamento

Noto per la forza e il coraggio, l'Akita Inu è un cane fedele, affettuoso e facilmente addestrabile. è discreto e assennato e non crea problemi in casa.


CARATTERISTICHE
TESTA Grossa e larga, con stop ben marcato. Muso arrotondato con tartufo e labbra neri.
OCCHI Ovali, di media grandezza, di colore marrone con bordo delle palpebre scuro.
ORECCHIE Decisamente erette, triangolari e piccole, con punta lievemente arrotondata.
CORPO L'Akita è più sviluppato in lunghezza che in altezza. Molto muscoloso, con torace ampio e profondo, dorso rettilineo e spalle poderose.
MANTELLO Pelo rigido e ispido con sottopelo folto e soffice. In Europa sono accettati tutti i colori con macchie chiare, ma in Giappone sono ammessi solo il rosso, il bianco e il tigrato. Pelle ben tesa.
CODA Grossa, con attaccatura alta, portata a ricciolo sopra il dorso.
PIEDI Spessi, compatti con solidi polpastrelli.
ZAMPE Di ossatura robusta le anteriori; cosce muscolose sulle posteriori. Osservate di fronte, le zampe anteriori sono diritte.
ALTEZZA Maschio 66-71 cm; femmina 61-66 cm.

Akita inu
Akita inu

Akita Inu

La razza gode di grande reputazione nella terra d'origine: dal 1931, il governo giapponese ne ha dichiarato alcuni esemplari patrimonio nazionale. E un cane che merita maggiore notorietà anche in Europa, è adatto alla vita cittadina ed è ghiotto di pesce.

Akita inu


Eccellenti cacciatori
L'Akita Inu ha ottime doti nella caccia e nel riporto, soprattutto nella neve alta e in acqua.


Akita inu

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.