Schipperke

Questo piccolo cane tutto vestito di nero e dallo sguardo vivace prende forse nome dal lavoro che svolgeva sui corsi d'acqua della pianura belga, ove veniva usato per la guardia e come cacciatore di topi sui battelli che navigavano i canali. In fiammingo Schipperke significa "piccolo capitano" o "navigatore". Il nome potrebbe tuttavia riferirsi anche al mantello scuro ed elegante e al suo fiero portamento militare.


Storia

Lo Schipperke è originario delle Fiandre, ove la razza è affermata da secoli. Si pensa che discenda dall'incrocio di una razza di pastori tipica delle Fiandre ora estinta con Spitz nordici oppure di Terrier con il Volpino. È un cane vivace e intelligente, molto apprezzato sia ai giorni nostri che in passato, e rappresenta una delle razze nazionali belghe. Fece la sua prima apparizione ad una mostra nel 1882 nella città di Spa in Belgio e lo standard della razza venne fissato nel 1888.


Temperamento

È un piccolo cane dal carattere leale, energico e curioso. La costituzione robusta ne fa, insieme con queste caratteristiche, un animale ideale per la vita in famiglia.


CARATTERISTICHE
TESTA Piatta e ampia, simile a quella di una volpe, con muso piuttosto lungo. Tartufo piccolo di colore nero.
OCCHI Piuttosto piccoli, ovali, marrone scuro, con espressione intelligente.
ORECCHIE Triangolari, erette e non molto lunghe.
CORPO Compatto e muscoloso, con torace ampio e reni poderose. Dorso diritto e robusto.
MANTELLO Soffice sottopelo e abbondante pelo superficiale un pò ispido, disposto in una folta criniera intorno al collo e sopra il petto. Colore nero giaietto; sono tollerati solo pochi peli bianchi sparsi.
CODA Per lo più assente fin dalla nascita.
PIEDI Simili a quelli del gatto, con dita piccole e unghie corte.
ZAMPE Zampe anteriori diritte e forti, zampe posteriori muscolose. Cosce potenti, coperte di lunghi peli sulla parte posteriore.
ALTEZZA Fino a 35 cm.
PESO 5,4 - 7,3 kg.

Schipperke
Schipperke

Senza coda

La forma tondeggiante dei lombi tipica dello Schipperke è dovuta all'assenza della coda. L'ascendenza Spitz è forse responsabile della conformazione compatta del tronco e delle caratteristiche orecchie, forti ed erette.

Schipperke


Rizza il pelo
Quando è eccitatolo lo Schipperke rizza il pelo fitto e duro. Esuberante e sempre attento, dotato di innata allegria e di una buona dose di astuzia.


Schipperke

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.