Bobtail

Sebbene sia una delle razze da pastore di più antica origine, il Bobtail è ora divenuto soprattutto un animale da affezione molto amato e assai particolare. Con la sua andatura dondolante e l'abbondante pelo ruvido sembra davvero un orso.


Storia

La razza fu selezionata nel West Country inglese da allevatori che avevano bisogno di un agile cane da pastore e di un animale da utilizzare anche per condurre il bestiame al mercato. Fra i suoi progenitori vi sono probabilmente il Bearded collie Collie e qualche razza europea di cane da pastore del tipo del Briard e del Bergamasco. Nel XIX secolo il Bobtail era assai diffuso nelle regioni agricole della Gran Bretagna. Debuttò presso le mostre britanniche nel 1873.


Temperamento

Parecchie generazioni orsono, la razza veniva descritta come violenta e inaffidabile, ma da allora queste caratteristiche sono scomparse. Può ancora essere un buon cane da guardia, ma è fondamentalmente un animale amichevole, fedele e di buon carattere, intelligente e dai modi allegri. È eccezionalmente buono con i bambini, che infatti lo adorano.


CARATTERISTICHE
TESTA Fronte ampia e quadrangolare, arcuata sopra gli occhi. Muso vigoroso, di uguale lunghezza della fronte. Grosso tartufo nero con ampie narici.
OCCHI Molto distanziati, marrone scuro, azzurri oppure uno marrone e uno azzurro.
ORECCHIE Piccole, pendono piatte ai lati del capo.
CORPO Corto e compatto, con petto profondo e lombi moderatamente arcuati. Collo lungo, vigoroso e lievemente arcuato.
MANTELLO Pelo lungo e grossolano privo di riccioli, con sottopelo impermeabile. Colori: toni del grigio, brizzolato o blu, talvolta con la parte inferiore delle zampe bianca. Macchie bianche sulla testa, sul collo, sulla parte anteriore del corpo e sul ventre.
CODA Di norma tagliata alla prima vertebra caudale.
PIEDI Piccoli, tondi e compatti, con dita arcuate e polpastrelli robusti e spessi. Da eliminare lo sperone.
ZAMPE Coperte di abbondante pelo. Le anteriori sono diritte, le posteriori molto muscolose.
ALTEZZA Maschio (minima) 61 cm; femmina 56 cm.
Bobtail

Esentasse

L'abitudine di tagliare la coda al Bobtail prende origine dal fatto che in passato in Gran Bretagna i cani da lavoro erano esenti da tasse e per evidenziarne l'occupazione si tagliava loro la coda, mentre la si lasciava integra ai cani di lusso.

Bobtail


Coda mozza
Bobtail significa in inglese "coda mozza" infatti la razza ha per tradizione con la coda completamente amputata.


Bobtail
Bobtail

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.