Pastore scozzese o collie

Forse più conosciuto con il nome di Collie, il Pastore scozzese è rimasto per secoli praticamente sconosciuto al di fuori della Scozia, ma oggi è una delle razze più diffuse nel mondo. Discendente da solidi cani da pastore, è un animale coscienzioso e di estrema intelligenza.


Storia

Il Collie è originario delle Lowlands scozzesi e deve probabilmente il nome a una varietà locale di pecora nera, chiamata Colley. Fu presentato alla prima esposizione ufficiale canina tenutasi in Inghilterra nel 1860. Il tipo attuale è il risultato di una lunga e accurata selezione mirante a fissare sia i caratteri fisici (struttura corporea e caratteristiche del mantello) sia le eccezionali doti psichiche dimostrate nel lavoro e nel rapporto con l'uomo. Negli anni Quaranta la razza divenne ancor più famosa grazie alla diffusione di film e alla fortunata serie televisiva Lassie, tratta dal romanzo di Eric Knight Torna a casa Lassie.


Temperamento

Un cane amichevole, di buon carattere, pieno di energie quando è all'aperto, diffidente verso gli estranei e molto affezionato al padrone e alla famiglia.


CARATTERISTICHE
TESTA Lunga e affusolata, piatta alla sommità con tartufo nero. La punta del muso non deve essere quadrata.
OCCHI A mandorla, di grandezza media, obliqui. Di colore marrone scuro; azzurri se il mantello è blue merle.
ORECCHIE Piccole, a distanza media.
CORPO Più sviluppato in lunghezza che in altezza. Torace profondo, dorso leggermente arcuato nella regione lombare.
MANTELLO Sottopelo abbondante e foltissimo, coperto da lunghi peli diritti e duri. Colori: fulvo (dal dorato chiaro al mogano scuro) e bianco, tricolore (nero, marrone chiaro e bianco) o blue merle (azzurro argenteo con motivi neri oppure bianchi e talvolta disegni marrone scuro).
CODA Lunga, con attaccatura bassa, la punta è girata verso l'alto. Portata con brio quando il cane è eccitato.
PIEDI Ovali, con spessi polpastrelli e dita arcuate.
ZAMPE Diritte e muscolose le anteriori; potenti e vigorose le posteriori.
ALTEZZA Maschio 63,5-68,5 cm; femmina 61-66.

Pastore scozzese o collie
Pastore scozzese o collie

Udito fine

Il Pastore scozzese ha orecchie particolarmente espressive: gettate all'indietro quando l'animale è in riposo, protese in avanti e semierette quando è vigile. Sono anche estremamente sensibili: possono sentire il richiamo del pastore sino alla distanza di oltre un chilometro e mezzo.

Pastore scozzese o collie

Calma assoluta
È un animale gregario, che in genere non mostra segni di nervosismo o aggressività.


Australian Kelpie

Questo eccellente cane da lavoro è noto per l'abilità piuttosto insolita di correre sul dorso delle pecore per raggiungere la testa del gregge. È una razza tipica australiana, resistente e tenace, che sopporta la sete per lunghi periodi.

Pastore scozzese o collie

Pastore scozzese o collie

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.