Levriere afghano

È una razza maestosa e raffinata, che non va giudicata soltanto per l'eleganza dell'aspetto. Oltre a un innegabile fascino, il Levriere afghano possiede una straordinaria agilità, una costituzione robusta ed è in grado di muoversi velocemente anche sui terreni più accidentati.


Storia

Talvolta citata anche con il nome di Cane di Kabul, questa razza antica compariva già in raffigurazioni afghane di 4000 anni fa e su un arazzo greco del VI secolo a.C. Originario probabilmente del Medio Oriente, l'Afghano si diffuse seguendo le direttrici dei traffici commerciali con l'Afghanistan e fu impiegato per la caccia ad antilopi, gazzelle, lupi e leopardi delle nevi.


Temperamento

Il Levriere afghano ha temperamento vivace, indipendente, amichevole, ma sensibile. Pur essendo forte, elegante e dignitoso, si affligge se il padrone lo priva della sua attenzione. Ritenuto un tempo un soggetto piuttosto infedele, oggi gli si attribuisce maggiore sensibilità all'addestramento e alla disciplina. Utilizzato nel nostro Paese come cane d'affezione e non per la caccia, è un compagno piacevole che richiede molto impegno per la cura del mantello.


CARATTERISTICHE
TESTA Allungata, ma non troppo stretta, con mascelle forti. Tartufo nero o, negli individui chiari, rosso scuro.
OCCHI Dorati o preferibilmente scuri, con taglio orientale.
ORECCHIE Lunghe, coperte di peli setosi, con attaccatura bassa e portate vicino al capo.
CORPO Alto, tronco di media lunghezza, dorso muscoloso e piatto, petto profondo.
MANTELLO Pelo molto lungo e setoso, tranne che sulla mediana dorsale e frontale, ove è corto e fitto. Ammessi tutti i colori.
CODA Non troppo corta, con attaccatura bassa, ma portata alta durante il movimento. Inanellata all'estremità e con rade ciocche piumose.
PIEDI Larghi e forti, coperti da folto pelame. Falangi arcuate.
ZAMPE Lunghe e poderose; molto angolate quelle posteriori, diritte quelle anteriori.
ALTEZZA Ideale: maschio 68-74 cm; femmina 63-69 cm.


Le esigenze dell'afghano
Elegante e di aspetto atletico, l'Afghano richiede moltissima cura ed esercizio per mantenersi al meglio della forma fisica e psicologica.


Levriere afghano
Levriere afghano
Levriere afghano

Un pelo caldo e protettivo

L'Afghano ha sviluppato un pelo assai lungo per proteggersi dal freddo intenso delle montagne afghane e mediorientali.

Levriere afghano


Tutti i comfort moderni

L'Afghano ama molto i comfort delle moderne abitazioni.

Levriere afghano

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.