Bracco italiano

Presumibilmente il Bracco italiano è la più antica razza da caccia europea; si tratta di un cane atletico che ama stare all'aria aperta. Il suo carattere rispecchia chiaramente un passato avventuroso.


Storia

Esistono documenti che ne attestano l'esistenza già nel V secolo a.C. Ottenuto in quell'epoca per incrocio di cani molossoidi originari della Mesopotamia con levrieri egiziani rapidi e più leggeri, è la razza dalla quale, probabilmente attraverso il Bracco spagnolo, sono derivate tutte le moderne razze europee di cani da ferma. Dopo aver lavorato con uccellatori e falconieri nel Medioevo, divenne in seguito il cane da caccia per eccellenza.


Temperamento

Sensibile sino all'ombrosità, il Bracco è riservato ma anche amichevole. Campagnolo per natura, ha bisogno di spazi aperti, di moltissimo esercizio e di cure attente, in particolare per le orecchie lunghe e rugose.


CARATTERISTICHE
TESTA Lunga e scarna, con cranio evidente e aggraziato e mandibole ben formate. La canna nasale può essere diritta o leggermente convessa.
OCCHI Non devono essere né troppo infossati né prominenti, di colore giallo, arancio o marrone.
ORECCHIE Accartocciate, attaccate in posizione arretrata, cadenti e tanto lunghe da toccare il bordo del tartufo se tirate in avanti. Sono inoltre rugose e molto sensibili al tatto.
CORPO Petto profondo e sporgente, dorso ampio e muscoloso, spalle forti e spioventi.
MANTELLO Pelo corto e lucente, nei colori bianco-arancio, bianco e roano, marrone, bianco punteggiato di arancio pallido (melato).
CODA Grossa e di norma mozza.
PIEDI Grossi e tondeggianti, con dita leggermente allungate.
ZAMPE Lunghe, muscolose, con buon appiombo.
ALTEZZA 55-67 cm.


Bracco francese

Il Bracco francese fa selezionato nel XVII secolo, probabilmente per incrocio fra Bracco italiano e Bracco spagnolo. Cacciatore dotato, energico e resistente, è il capostipite delle numerose razze di Bracchi francesi che sono state in seguito selezionate. Tra i più famosi cani da ferma francesi vi sono il Braccò blu d'Alvernia, il Bracco d'Ariège e il Bracco di San Germano.

Bracco italiano
Bracco italiano
Bracco italiano

Una razza molto amata
Per quanto di recente siano assai diffuse anche altre razze europee di cani da ferma, il Bracco italiano è una razza tipicamente nostrana che non manca certo di ammiratori.


Drahthaar

Questo cane venne selezionato in Germania per ottenere un buon cane da caccia generico di taglia media a pelo duro, vivace, robusto e intelligente. Cane di grande utilità e di buon carattere riscuote attualmente grande successo soprattutto in Germania.

Bracco italiano

Bracco italiano

Cane da re

Citata da Plinio e da Dante, è una razza che ha sempre accompagnato personaggi illustri. Immancabile nelle corti di Luigi XII e Francesco I di Francia.


Bracco italiano

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.