Bracco di Weimar

Conosciuto anche con il nome tedesco di Weimaraner, è un grosso cane dal mantello grigio, apprezzato per la versatilità nella caccia. In origine era utilizzato per la caccia alla grossa selvaggina, come lupi, orsi e cinghiali.


Storia

Cani con caratteristiche simili erano già usati in Germania a partire dal XVII secolo, ma la razza vera e propria si identificò all'inizio del XIX. Fu selezionata dalla nobiltà del Granducato di Weimar, forse a partire dal Leithund, a sua volta discendente dal Bracco tedesco antico, e conserva caratteristiche di purezza eccezionali. Con la scomparsa della grossa selvaggina, il Bracco di Weimar fu adattato ad assumere le caratteristiche del cane da ferma per la caccia e il riporto di uccelli. Solo negli anni Trenta del XX secolo ne fu concessa l'esportazione dalla Germania, e da allora la razza ha acquisito notevole popolarità in Europa e negli Stati Uniti.


Temperamento

In origine selezionato come cane da compagnia e da caccia dei nobili, è attivo, determinato, intelligente e impavido. Richiede molto moto e un controllo severo.


CARATTERISTICHE
TESTA Lunga, con fronte e muso di uguale lunghezza e stop moderato. Tartufo grigio, con narici delicate. Il labbro superiore ricade abbondantemente sulla mandibola. La testa e le orecchie sono di una tonalità di grigio leggermente più chiara rispetto al mantello.
OCCHI Di grandezza media, di colore grigio-azzurro o ambra.
ORECCHIE Con attaccatura alta, piuttosto lunghe e leggermente ripiegate.
CORPO Torace ampio e profondo, addome rientrato, lievemente arrotondato nella parte posteriore; dorso rettilineo.
MANTELLO Pelo uniformemente corto e lucente. Colori: toni di grigio, preferibilmente argenteo. Può avere una macchia bianca sul petto e spesso sul dorso è presente una lunga striscia scura.
CODA Portata non in linea con il dorso e di norma mozzata.
PIEDI Dita compatte e arcuate, molto ravvicinate. Unghie grigie o ambrate.
ZAMPE Cosce muscolose; zampe anteriori lunghe e diritti.
ALTEZZA Maschio 61-69 cm; femmina 56-69 cm.

Varietà a pelo lungo

Di regola ha il pelo corto, esiste tuttavia una varietà a pelo lungo (2,5-5 cm), con frange su orecchie, coda e parte posteriore delle zampe. In questo caso la coda viene tagliata solo all'estremità.

Bracco di Weimar
Bracco di Weimar

Una guardia intelligente
Il Bracco di Weimar è un artista della fuga e considera recinti, cancelli e porte degli ostacoli da superare. Nonostante questo, è un ottimo cane da caccia che avverte prontamente il padrone della presenza di intrusi o quando scorge qualcosa di inconsueto.


Bracco di Weimar

Una grazia innata

Il singolare colore grigio e il carattere nobile del Bracco di Weimar gli hanno valso il favore di molti appassionati di caccia che desideravano una razza ricca di individualità e stile.

Bracco di Weimar

Bracco di Weimar

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.