Cocker spaniel

È un vero specialista nel far alzare in volo beccacce (il suo nome deriva dal termine inglese woodcock, che significa "beccaccia"), fagiani e pernici e nel recuperarli sia a terra che in acqua. Oggi, tuttavia, è forse maggiormente noto come cane da compagnia e da esposizione. Molto diffuso sia in Europa sia negli Stati Uniti, riscuote sempre numerose vittorie alle mostre canine.


Storia

"Spaniel" deriva probabilmente da espaignol, l'antico nome francese con cui si designavano i cani spagnoli. Le origini della razza risalgono infatti al Trecento spagnolo. Nel Seicento in Europa occidentale erano diffusi molti tipi di Spaniel da caccia e nel XVIII secolo da essi vennero selezionati in Gran Bretagna lo Springer e il più minuto Cocker Spaniel. La razza che oggi conosciamo si stabilì nel tardo XIX secolo; negli anni Trenta del secolo successivo era già la razza più diffusa in Gran Bretagna. Questo cane ha avuto, e ha tuttora, notevole successo anche in Italia.


Temperamento

È un animale molto attivo, giocoso e intelligente, ma che talvolta può essere un pò cocciuto. Il suo carattere entusiasta si riflette nei movimenti furiosi con cui quasi costantemente agita la coda, soprattutto quando si muove o è al lavoro.


CARATTERISTICHE
TESTA Fronte e muso di pari lunghezza, con stop ben marcato. Le guance sono poco pronunciate e le narici ben sviluppate.
OCCHI Grandi, marrone scuro o nocciola scuro, con espressione amichevole e intelligente.
ORECCHIE Grandi, marrone scuro o nocciola scuro, con espressione amichevole e intelligente.
CORPO Torace ampio e profondo, costole in rilievo e lombi corti e larghi.
MANTELLO Formato da pelo piatto, sericeo e morbido, né troppo folto né riccio. Cosa, orecchie e addome frangiati.
CODA Con attaccatura bassa e molto mobile.
PIEDI Compatti, da gatto, con polpastrelli robusti. Le unghie sono del colore del mantello.
ZAMPE Dritte, corte e con ossatura robusta quelle anteriori; molto muscolose le posteriori.
ALTEZZA Maschio 39-41 cm; femmina 38-39 cm.


Cura ed esercizio
È un amico fedele, richiede in cambio parecchie attenzioni. Occorre spazzolarlo di frequente, accorciare regolarmente il pelo sui piedi e orecchie e, per evitare l'obesità, dargli l'opportunità di fare molto esercizio.



Clumber Spaniel

È una razza un pò pesante, selezionata in Francia, e comprende nella sua ascendenza anche tracce del Basset Hound. È apprezzata per le azioni silenziose e furtive sul campo di lavoro.

Cocker spaniel
Cocker spaniel

Cocker spaniel

Varietà di colori

Il Cocker Spaniel possiede una grande varietà di mantelli: nero, nero focato, arancio e limone con bianco, fegato, rosso, roano blu, bianco e nero.

Cocker spaniel

Cocker spaniel

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.