Bassotto tedesco o Dachshund

Benevolmente deriso per la bassa statura, il Bassotto tedesco è in realtà un cane energico e audace, ottimo nella caccia, ove dimostra tenacia e resistenza straordinarie nell'inseguimento della preda. In particolare ama addentrarsi nelle tane per arrivare al confronto diretto con conigli selvatici, volpi e tassi. Il suo nome tedesco, Dachshimd, significa appunto, letteralmente, "cane da tasso". Viene classificato dalla FCI in un gruppo tutto per lui (gruppo 4).


Storia

Raffigurazioni di cani dal corpo allungato e zampe corte compaiono sulle pareti di antichi templi egizi e sono riprodotte in pietra e argilla in statuette ritrovate in Grecia, Cina, Messico e Perù. Tuttavia i resti di animali molto simili al Bassotto tedesco, portati alla luce in numerosi insediamenti romani in territorio germanico, inducono ad attribuire a questo cane una pura origine teutonica.


Temperamento

Tutte le varietà sono vivaci e intelligenti, ma talvolta possono mostrare un carattere un pò irritabile. I Bassotti sono molto astuti e coraggiosi nel lavoro, ma si dimostrano anche gelosi e possessivi con il padrone: con uno di questi folletti in casa non ci si può certo annoiare.


Classificazione

II Gruppo 4 riconosciuto dalla FCI comprende i Bassotti tedeschi a pelo corto, a pelo lungo, a pelo duro nelle tre taglie: normale, nana e Kaninchen (che significa "da coniglio", in riferimento al tipo di preda per il quale è stata selezionata).


Colore

Sono ammessi tutti i colori. Il bianco è accettabile solo in una piccola chiazza, sul petto o in screziature regolari.


CARATTERISTICHE
TESTA Lunga e rastremata, con fronte lievemente arcuata e mascelle forti. Tartufo nero o marrone, in base al colore del mantello.
OCCHI Scuri. Negli esemplari screziati, talvolta uno o entrambi sono in parte o interamente azzurri, ma questo carattere non è desiderabile.
ORECCHIE Mobili. piuttosto lunghe, ampie, con attaccatura alta.
CORPO Lungo e robusto, sufficientemente sollevato da terra da consentire sicurezza nei movimenti.
MANTELLO Bassotto a pelo lungo: peli morbidi, piatti e diritti o solo lievemente ondulati. Abbondanti ciuffi dietro le zampe.
CODA Leggermente ricurva, prosegue la linea della colonna vertebrale.
PIEDI Più prominenti e lunghi quelli anteriori.
ZAMPE Forte muscolatura nelle zampe anteriori. Osservate da dietro, le zampe posteriori sono parallele.
ALTEZZA 23-27 cm.
PESO Standard 9-12 kg; nano 4,5 kg.

I bassotti si dividono in tre taglie: standard, nano, e kaninchen. La taglia più piccola è la kaninchen.
Bassotto tedesco o Dachshund
Bassotto tedesco o Dachshund
Bassotto tedesco o Dachshund

Bassotto tedesco a pelo duro

È un personaggio affettuoso e un pò impudente. Ha pelo corto, diritto e ispido tranne che sulle orecchie, sulla fronte, sulle guance e sul collo. Ha una barbetta, un folto sottopelo, sopracciglia cespugliose e arcate sopraccigliari sporgenti.

Bassotto tedesco o Dachshund

Problemi di salute

I Bassotti tedeschi sono soggetti a ernia del disco, tendenza aggravata dalla predisposizione ad accumulare peso e a divenire obesi in età avanzata. Non necessitano di moltissimo esercizio fisico, ma devono poter giocare regolarmente e seguire un'alimentazione controllata.

Bassotto tedesco o Dachshund

Cani da guardia
Per la prontezza e per il forte abbaio che contrasta con le piccole dimensioni, il Bassotto tedesco è un buon cane da guardia. Può divenire un animale da compagnia affettuoso e devoto.


Bassotto tedesco o Dachshund

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.